!Xš‚‰

Piazze di Cinema: a Cesena fino al 16 luglio tanto cinema all'aperto


Piazze di Cinema: a Cesena fino al 16 luglio tanto cinema all'aperto
Dal 3 al 16 luglio Cesena diventa la capitale del cinema con diverse manifestazioni che rientrano nel programma di Piazze di Cinema.

Se il Premio Monty Banks e l'iniziativa Notte del Cinema meritano un approfondimento a parte (ci torneremo in questi giorni), anche il programma "normale" presenta spunti interessanti, iniziando dall'Aperitivo con l'Autore che vedrà presenti nella città romagnola Edoardo Leo (4 luglio), Gianfelice Imparato (5), Valeria Golino (7), Giuseppe Battiston (8), Giorgia Cecere e Isabella Ragonese (9), Massimiliano Pacifico e Mario Spada (10), Alice Rohrwacher (11), Max Amato (13), la giuria del Premio Monty Banks (14), Aureliano Amadei (15) e Michelangelo Frammartino (16).

Cesena propone anche un omaggio a Valeria Golino: quattro film ("Respiro", "L'uomo nero", "La guerra di Mario" e "Giulia non esce la sera"), l'esordio da regista "Armandino e il Madre" e un incontro pubblico - in occasione dell'aperitivo del 7 luglio - condotto dal critico Maurizio De Rienzo.

E poi ancora il Gusto del Cinema, una rassegna sul risorgimento (tra cui "Noi credevamo" di Mario Martone), la proiezione del collettivo "Napoli 24" e molto altro: il programma completo.

29/06/2011, 08:31

Carlo Griseri