Torna dal 9 all'11 luglio la rassegna "Pesaro a Roma"


Torna dal 9 all'11 luglio la rassegna
Nell’ambito del progetto Il Cinema attraverso I Grandi Festival, l’ANEC Lazio presenta l’VIII edizione del PESARO FILM FESTIVAL a ROMA che si terrà dal 9 all’11 luglio all’interno dell’arena di Notti di Cinema a Piazza Vittorio. La manifestazione, realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, offrirà una significativa panoramica della 47. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro che si è svolta a Pesaro dal 19 al 27 giugno.

Il programma, che comprende tre episodi di MURGIA di Cosimo Terlizzi (videoartista e documentarista, grande scoperta del festival che gli ha dedicato un evento speciale), si apre con il film di Icíar Bollaín TAMBIÉN LA LLUVIA con Gael García Bernal, su un argomento molto attuale: la guerra dell’acqua. Il film ha vinto a Pesaro il Premio del pubblico e il Premio Amnesty Italia "Cinema e diritti umani".

Nell’anno della cultura russa in Italia, proseguendo il lavoro di approfondimento iniziato l’anno scorso, accanto a opere documentarie di Alina Rudnickaja, Aleksandr Rastorguev, Pavel Medved, Antoine Cattin e Pavel Kostomarov, si potrà vedere anche un’opera di fiction TRUCE della grande regista Svetlana Proskurina.

A conclusione di questa tre giorni di grande cinema, la proiezione de IL CONFORMISTA di Bernardo Bertolucci, una delle opere più significative del grande regista italiano a cui è stato dedicato il 25° Evento Speciale, curato da Adriano Aprà, che ha anche pubblicato presso Marsilio un’approfondita monografia di studi. Per la copia del film si ringrazia CinecittàLuce e Gruppo Editoriale Minerva Raro Video.

Il costo del biglietto d’ingresso, per la visione di uno spettacolo, è intero € 6; ridotto € 5. In più, con la Fidelity Card 1 biglietto omaggio ogni 5 ingressi.

04/07/2011, 08:27