!Xš‚‰

"Educazione Siberiana" il nuovo film di Salvatores con Malkovich


Cominceranno a fine agosto le riprese del film di Gabriele Salvatores "Educazione Siberiana", tratto dal primo e omonimo romanzo dello scrittore moldavo, ma italiano di adozione e lingua, Nicolai Lilin. Protagonista John Malkovich.

Il libro racconta la storia di una comunità di "Criminali Onesti" siberiani, così come loro stessi amano definirsi. Il film, prodotto da Cattleya e scritto da Stefano Rulli, Sandro Petraglia e Gabriele Salvatores, sarà girato quasi interamente in Lituania - oltre che in Italia - in due diversi momenti: la stagione estiva e quella invernale.

Una produzione di respiro internazionale che vede tra i suoi protagonisti l'attore americano nel ruolo del nonno Kuzja che impartirà al giovane nipote Kolyma (interpretato dal lituano Arnas Fedaravičius) i principi etici dei “Criminali Onesti”.

La storia si svolge in una regione del sud della Russia e abbraccia un arco di tempo che va dal 1985 al 1995. Il film ha le cadenze e l’epicità di un Western tanto che, essendo ambientato nell’Est europeo, al regista piace definirlo un Eastern.

05/07/2011, 09:10

Monica Straniero