Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Oden Firenze il quarto appuntamento di "Nanni Moretti
presenta" e "Cesena. Italia" di Corso Salani


A Oden Firenze il quarto appuntamento di
Il quarto appuntamento della rassegna Nanni Moretti presenta, sui i film distribuiti dalla Sacher Distribuzione – inaugurata lo scorso 30 Giugno alla presenza dello stesso regista – è in programma a Odeon Firenze Martedì 19 Luglio 2011 con il film "Meduse" di Shira Geffen e Etgar Keret, con Sarah Adler, Nikol Leidman, Zaharia Harifai, Gera Sandler, Noa Knoller, Ma-nenita De Latorre (Israele, Francia 2007).
Siamo nella Tel-Aviv di oggi. Al suo matrimonio, mentre il marito e gli invitati sono occupati a divertirsi, dimenticano temporaneamente della sposa, Keren (Noa Knoller) che si rompe una gamba e il gesso che ne consegue fa saltare la luna di miele ai Caraibi. Batya (Sarah Adler), invece, fa la cameriera al ricevimento di nozze e, la mattina successiva, incontra sulla spiaggia una strana bambina (Nikol Leidman) che sembra essere uscita dalle onde: tra le due nasce uno strano legame. Joy (Ma-nenita De Latorre) è arrivata in Israele dalle Filippine. Il suo lavoro presso un'anziana e burbera signora la farà riconciliare con la figlia. Un film poetico che parla di umanità varia e racconta percorsi di vita, come tanti messaggi in bottiglia che raggiungono gli spettatori.

Ad anticipare la proiezione del film, Martedì 19 Luglio 2011, alle ore 21.30, sarà proiettato il corto "Cesena. Italia", di Corso Salani, per la rassegna “I Casi della vita”: una serie di cortometraggi prodotti da Film Kairòs per Enel, e diretti da Salani, sul tema delle morti bianche sul luogo di lavoro. "I Casi della vita" intreccia il racconto cinematografico con testimonianze documentarie di dipendenti Enel direttamente o in direttamente coinvolti in alcuni incidenti sul lavoro, non solo in Italia ma anche negli impianti Enel presenti in tutto il mondo (note di produzione Film Kairòs).
Nel cortometraggio "Cesena. Italia" (durata 15’ 56’’) Alba vive a Cesena. Suo fratello Michele è morto mentre era alla guida di un autoveicolo aziendale con un giovane collega. A lei toccherà cercare di capire le cause dell'incidente, attraverso il confronto con l'operaio che ha raccolto gli ultimi attimi di vita di suo fratello.

18/07/2011, 12:27