Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

10 ANNI DAL G8 - "Carlo Giuliani, Ragazzo":
un film per non dimenticare


Il documentario di Francesca Comencini, realizzato nel 2002, è un vivo ricordo del ragazzo ucciso dalle forze dell'ordine durante il G8 a Genova, ma anche di un corteo pacifico, quello formato dai "disubbidienti" o "tute bianche" che nulla avevano in comune con i black-bloc.


10 ANNI DAL G8 -
Sembra ieri, ma sono già passati dieci anni dalla morte di Carlo Giuliani. Era il 20 luglio 2001 in Piazza Alimonda a Genova ucciso del carabiniere Mario Placanica, durante il G8, dove si verificarono violenti scontri tra manifestanti e forze dell'ordine.

"Carlo non è vicinissimo alla camionetta e qui entra in gioco quanto può essere pericolosa una pistola. Sicuramente Carlo non poteva raggiungere la testa del poliziotto che era dentro il defender". Questa è una delle tante testimonianze raccolte da Francesca Comencini della madre di Carlo, Heidi Gaggio Giuliani, presenti nel documentario "Carlo Giuliani, Ragazzo", proiettato nella sezione Un Certain Regard della 55° edizione del Festival di Cannes, una ricostruzione fedele dei fatti e della vita di un ragazzo, massmediatizzato negli anni e vittima di un sistema più grande di lui.

Realizzato con il contributo dei materiali filmati dagli autori di "Un Mondo Diverso è Possibile", Mario Balsamo, Gianfranco Fiore, Massimiliano Franceschini, Paolo Pietrangeli, Pasquale Scimeca, Daniele Segre, Carola Spadoni, Fulvio Wetzl e da altre immagini di Gianni Angeloni, Luca Bigazzi, Giuseppe Laruccia, Giuliano Ravera, Michelangelo Ricci, Vincenzo Rizzo, Sergio Schenone, l'opera di Francesca Comencini, presente lei stessa a Genova, lascia parlare le immagini senza dare giudizi sul racconto di una madre, straziata dal dolore, ma anche lucida e consapevole di aver perso un figlio, diventato involontariamente martire ed eroe di uno dei più bassi momenti della democrazia mai toccati in Italia e nel mondo nel nuovo secolo.

20/07/2011, 09:00

Simone Pinchiorri