!Xš‚‰

Assegnati i premi della 2° edizione del Premio
Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR


Assegnati i premi della 2° edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR
Sono stati premiati domenica 17 luglio 2011 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia i vincitori del 2° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR.

Danilo Caputo, ventisettenne, di Carosino (TA) e Valentina Strada, ventiseienne, di Grottaglie (TA) con "La mezza stagione" sono i vincitori della sezione sceneggiatura, mentre Daniela Ciavarelli, ventinovenne di Pescara con "Dirty Tony" è la vincitrice della sezione CORTO86, dedicata alla sceneggiatura per cortometraggio. Francesco Greco di Ragusa con Il Caso Spampinato, Davide Orsini di Nepezzano (TE) con "Soldato Bering" e Beatrice Miano di Castro dei Volsci (FR) con "Rituale d'amore" hanno ricevuto menzioni speciali per la sceneggiatura e Giacomo Trevisan, ventottenne di Codroipo (UD) con "Pixellòve", una menzione speciale per CORTO86.

Per la sezione soggetto non è stato possibile assegnare il premio al miglior soggetto in quanto l'età dell'autore prescelto dalla Giuria non rientra nei limiti previsti dal regolamento, mentre Maddalena Fontanella di Palagiano (TA) con Sara Paradise e a Paolo Ottomano di Taranto con "Jail Jazz" sono i vincitori della borsa di tutoraggio.

Il Premio MATTADOR è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009. Durante la cerimonia, in un momento a lui dedicato, è stato presentato il volume "I set cinematografici nell’esempio della Friuli Venezia Giulia Film Commission", tratto dalla tesi di laurea di Matteo e pubblicato dalla casa editrice EUT dell'Università di Trieste.

Il Premio si propone di incoraggiare e valorizzare nuovi giovani talenti, dai 16 ai 30 anni, che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica. La Giuria composta da Gianluca Arcopinto, Annamaria Percavassi, Paola Randi, Ries Straver e Giulio Kirchmayr ha premiato il vincitore della sezione sceneggiatura con una somma di denaro di 5.000 euro, mentre i vincitori delle altre due sezioni saranno protagonisti di importanti progetti formativi: i vincitori del tutoraggio saranno accompagnati da tre sceneggiatori professionisti, Debora Alessi, Vinicio Canton e Maurizio Careddu, coordinati da Andrea Magnani, in un approfondimento del proprio soggetto al fine di svilupparlo in sceneggiatura, mentre il vincitore di CORTO86, sarà protagonista di tutte le fasi del processo produttivo che porteranno alla realizzazione del cortometraggio tratto dalla sua sceneggiatura, completando l'esperienza e la fase di postproduzione nella struttura di Fabrica. Ogni autore premiato ha ricevuto inoltre, come riconoscimento del Premio MATTADOR, un lavoro d’artista: per questa seconda edizione una tiratura giclée realizzata da una stampa alchemica ai sali d’argento, creata dall’artista goriziano Sergio Scabar e intitolata "Le macchine di Matteo".

19/07/2011, 15:27