!Xš‚‰

"Scialla!" di Francesco Bruni e "Il Maestro" di Maria Grazia Cucinotta
sono i film d'apertura di Controcampo Italiano della
68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia


"Scialla!", esordio dietro la macchina da presa dello sceneggiatore Francesco Bruni (Premio David di Donatello e Nastro d’Argento 2010 per "La Prima Cosa Bella" di Paolo Virzì), e "Il Maestro", debutto nella regia cinematografica dell’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta, sono rispettivamente il lungometraggio e il cortometraggio di apertura della sezione Controcampo italiano alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2011), diretta da Marco Mueller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

"Scialla!" e "Il Maestro" saranno presentati in prima mondiale in Sala Grande al Lido venerdì 2 settembre 2011, e concorreranno rispettivamente al Premio Controcampo per i lungometraggi Narrativi e al Premio Controcampo per i Cortometraggi.

"Scialla" - espressione tipica del gergo giovanile romano per intendere “lascia stare”, “stai tranquillo” - racconta di Luca (Filippo Scicchitano), quindicenne romano, irrequieto, cresciuto senza un padre, inconsciamente alla ricerca di una guida, e di Bruno (Fabrizio Bentivoglio), un professore senza figli che ha lasciato l’insegnamento per rifugiarsi nell’apatia delle lezioni private. Accanto a Fabrizio Bentivoglio anche Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni e il giovanissimo esordiente Filippo Scicchitano. Completano il cast Giuseppe Guarino, Prince Manujibeya, Arianna Scommegna, Giacomo Ceccarelli e Raffaella Lebboroni. Produttore esecutivo del film è Rita Rognoni per Pupkin Production. "Scialla!" è prodotto da Beppe Caschetto per ITC Movie in collaborazione con Rai Cinema e sarà distribuito da Rai Cinema/01 Distribution.

"Il Maestro", esordio alla regia di Maria Grazia Cucinotta, è ispirato alla storia del nonno della regista e racconta la vita di un insegnante – interpretato dall'attore Renato Scarpa, già con lei ne "Il Postino" e uno dei protagonisti de "Nel Nome del Padre di Marco Bellocchio, che dopo una vita dedicata al lavoro, una volta in pensione si ritrova solo e abbandonato. Nel cast, accanto a Renato Scarpa, anche Nicholas Gianserra e Giselda Volodi. Il cortometraggio è prodotto dalla Seven Dreams Productions di Maria Grazia Cucinotta e distribuito da Diva Universal.

20/07/2011, 14:03