Fare Cinema
banner430X45

Le vincitrici del concorso "Genere: Femminile
– quando le donne criticano il cinema"


Lo scorso 31 maggio si è ufficialmente chiusa la prima edizione del concorso di critica cinematografica "Genere: Femminile – quando le donne criticano il cinema" organizzato da Artemedia.

Dopo essere passate al vaglio delle giurate, le recensioni sono poi giunte tra le mani della presidentessa che ne ha decretato le vincitrici. Vince la prima edizione di "Genere:Femminile" la recensione "Biutiful" di Veronica Mondelli.

La menzione speciale va invece ad "Another Year" di Tamara Gasparini.

La Giuria è stata composta da: Paola Casella (Europa, Caffè Europa, Reset), presidentessa, Alice Autelitano (Università degli Studi di Udine, Premio Sergio Amidei di Gorizia, Cinergie), Ilaria Feole (FilmTv, Motoreazione.com), Marzia Gandolfi (Mymovies.it, Duellanti, Il Ragazzo Selvaggio) e Raffaella Saso (Spietati.it).

Il concorso è stato indetto con l’intento di costituirsi come un osservatorio privilegiato delle peculiarità della critica cinematografica così come la intendono, e la praticano loro, le donne. Inoltre che come trampolino di lancio per giovani talenti.

"Purtroppo però qui in redazione aleggia una vena di delusione per la qualità dei lavori pervenuti. Pensavamo che la passione per il cinema e per la scrittura andasse di pari passo con l’uso corretto della grammatica e della sintassi, "doti" indispensabili per coloro che vogliono intraprendere il mestiere del critico cinematografico", spiegano dal concorso.

17/06/2011, 11:12