banner970x250
banner430X45

Assegnato il Premio Marco Rossi 2011


Si è conclusa giovedì 23 giugno 2011 la seconda edizione del Premio Marco Rossi organizzato da Radio Articolo 1 con la collaborazione di Audiodoc.

Ornella Bellucci si è aggiudicata il premio premio con Terre di Puglia. Scrive la giuria " Terre di Puglia offre un originale quanto partecipato spaccato del lavoro agricolo in Italia di ieri e di oggi, spaziando dalla cronaca giudiziaria all'analisi storica intrecciata alla ricerca culturale. Preminenti in questo lavoro d'inchiesta le voci dei protagonisti e di quanti alla vita dei braccianti hanno dedicato la loro ricerca e il loro impegno. Ornella Bellucci conosce questa realtà, e in essa si è calata per raccontarla con ricchezza di storie e di documentazione.

Secondo premio a La ricerca sprecata di Paolo Tieri. Per i giurati "Viene premiato un lavoro che ti seduce gradualmente, grazie alle testimonianze raccolte che colpiscono l’attenzione dell’ascoltatore, in virtù anche della pulizia del servizio giornalistico proposto. “Ricerca sprecata” è l’inequivocabile aggiornamento radiofonico quotidiano sulla situazione della ricerca scientifica in Italia, e del rischio della perdita di una forza-lavoro indispensabile per una crescita sociale ed economica di natura collettiva e generazionale".

Verità nascoste di Ebe Giovannini e Marzia Ciamponi ottiene il terzo premio "Per il coraggio dell’inchiesta di una ricerca sul campo autoprodotta, che riesce a far emergere quanto sia inumano e al contempo essenziale il lavoro clandestino nel nostro paese, attraverso il contatto diretto e continuativo con i protagonisti, loro malgrado, di alcune tra le tante drammatiche realtà lavorative presenti nel settentrione italiano".

30/06/2011, 14:36