Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Ad agosto la prima edizione del Sestriere Film Festival


Ad agosto la prima edizione del Sestriere Film Festival
Pronta a partire la 1^ edizione del Sestriere Film Festival – Dalle montagne olimpiche… uno sguardo sul mondo, Festival Internazionale del Film di Montagna, in programma dal 6 al 13 agosto 2011 a Sestriere.

A presentarlo a Torino Roberto Gualdi, Presidente dell’Associazione Montagna Italia e Teamitalia che, in collaborazione con il CAI Regione Piemonte e Oki Doki Film, hanno organizzato l’evento con lo scopo di evidenziare la grande importanza che la montagna riveste in quanto portatrice di significati vitali come memoria, lavoro e identitŕ.

Gualdi ha evidenziato il carattere innovativo del Sestriere Film Festival, che si inserisce come “unico Festival in Piemonte interamente dedicato al cinema di montagna” ed ha esposto come la rassegna sia “un’iniziativa cinematografica internazionale della durata di otto giornate a cui possono essere iscritti film, documentari, film d’animazione, corto o lungometraggi dedicati alle “Terre alte del Mondo”. Il Presidente ha poi sottolineato come, per lanciare questa 1^ edizione, il Comitato Organizzatore abbia deciso che tutte le proiezioni e gli eventi del Festival (ben 23 in programma) saranno ad ingresso gratuito.

Tra gli oltre 150 film giunti al Concorso
, provenienti da 20 nazioni del mondo (Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Grecia, Iran, Italia, Israele, Nepal, Norvegia, Olanda, Perů, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Sudafrica e Ungheria) ne sono stati scelti soltanto 21 che parteciperanno al Festival e che faranno di Setriere la capitale del cinema montano mondiale per una settimana.

31/07/2011, 09:21

Carlo Griseri