!Xš‚‰

Mostriamo il Cinema: CinemaItaliano.info porta "L'Erede" a Cervo


Mostriamo il Cinema: CinemaItaliano.info porta
Un nuovo evento cinematografico nell'estate 2011, un piccolo appuntamento alla prima edizione in uno dei borghi più belli d'Italia (Cervo, in provincia di Imperia): si chiama Mostriamo il Cinema ed è organizzato da Proxima Associazione No Profit in collaborazione con CinemaItaliano.info.

In cosa consiste? Una mostra di manifesti cinematografici originali dal cinema italiano di genere anni '60-'70 (quest'anno si è scelto il thriller/giallo all'italiana, quindi spazio a rarità di Dario Argento, Mario Bava, Lucio Fulci, Umberto Lenzi...) e una serata di approfondimento.

Si parte il 18 agosto: mostra inaugurata alle ore 9 (piazza Alassio 1), alle 19 inaugurazione ufficiale con degustazione, dalle 20 conferenza sul cinema di genere e proiezione del film "L'Erede" di Michael Zampino, uno dei più interessanti film thriller italiani degli ultimi anni (dalle 20 l'evento è a Palazzo Morchio, via San Nicola 2).

Proprio Zampino sarà ospite d'onore della serata, e siederà al tavolo dei relatori prima e dopo il film: con lui Roberto D’Onofrio (corrispondente di Fangoria e L'Écran Fantastique, nonché il collezionista che ha donato i manifesti per l'evento), Emilio Audissino (Storico di Cinema presso l’Università di Pisa), Andrea Cavaletto (sceneggiatore di cinema e fumetti), Felice Delucis e Orlando Botti del Cineforum Imperia.

La mostra resta aperta fino al 24 agosto (tutti i giorni dalle 17.30 alle 22.30). L'organizzazione e la direzione artistica sono a cura di Marco Frassinelli e Carlo Griseri.

Ingresso libero, sia alla mostra sia alla proiezione.

10/08/2011, 15:24