Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I maestri del cinema italiano a Venezia con "Scossa"


I maestri del cinema italiano a Venezia con
Il film collettivo "Scossa" firmato da Giorgio Arlorio, Andrea Frezza, Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Citto Maselli e Nino Russo sarà uno degli eventi fuori concorso alla 68a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto/10 settembre).

"Scossa", prodotto dalla Paco Cinematografica di Arturo Paglia e Isabella Cocuzza, segnerà il ritorno al Lido di alcuni dei più importanti maestri del cinema italiano, alle prese ognuno con un episodio legato al tremendo terremoto di Messina e Reggio Calabria dei primi del Novecento (1908), un vera e propria apocalisse che generò oltre 100 mila morti. "Scossa" è composto da quattro brevi film: "Speranza" di Carlo Lizzani con protagonisti Lucia Sardo e Gioacchino Cappelli; "Lungo le rive della morte" di Ugo Gregoretti con protagonista Paolo Briguglia; "Sciacalli" di Citto Maselli con protagonisti Massimo Ranieri e Amanda Sandrelli; "Sembra un secolo" di Nino Russo con protagonista Gianfranco Quero.

"E’ motivo di grande orgoglio partecipare alla Mostra di Venezia accanto a personaggi che hanno scritto la storia del cinema italiano”, spiegano i produttori di "Scossa", Arturo Paglia e Isabella Cocuzza di Paco Cinematografica.

"Scossa" è prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia per Paco Cinematografica, in collaborazione con La Regione Sicilia – L’Assessorato dei Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione, La SiciliaFilmCommission e il Programma Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo. Il film è realizzato con il contributo della Direzione Generale per il Cinema e riconosciuto di interesse culturale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali.

11/08/2011, 19:31