Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il Tumbarinu d'Argento 2011 a Giorgia Cecere e Aureliano Amadei


Il Tumbarinu d'Argento 2011 a Giorgia Cecere e Aureliano Amadei
Giorgia Cecere
Il festival cinematografico di Gavoi 2011, dedicato al cinema italiano di qualità giunge all’undicesima edizione, anche quest’anno riservando grandi sorprese. La rassegna che ha visto le proiezioni dei film più interessanti della stagione cinematografica italiana, dalla pellicola di Martone sul risorgimento a quella di Giorgia Cecere, avrà la sua premiazione domenica 21 agosto, come di consueto nella suggestiva Casa Maoddi in pieno centro a Gavoi.

Questa edizione grazie all’organizzazione della Prociv Arci, Giorgio Lai e la direzione artistica di Alice Cugusi con il Patrocinio del Comune di Gavoi, la Regione Sardegna, la Cineteca Sarda, vedrà assegnare un ex aequo Tumbarinu D’Argento a Giorgia Cecere per "Il primo incarico" e Aureliano Amadei per "Venti sigarette", entrambi film d’esordio apprezzati da critica e pubblico in Italia e all’estero. Per Aureliano Amadei, che sarà a Gavoi per incontrare il pubblico, un altro grande riconoscimento dopo il Globo d’Oro, il Nastri d’Argento, i David di Donatello e i premi veneziani.

A sorpresa il premio del miglior interprete va al giovane attore francese Julien Alluguette per il film "I bambini della sua vita" del regista sardo Peter Marcias. La Pellicola girata a Cagliari, uscita nelle sale lo scorso aprile ha ottenuto grandi riconoscimenti. Il premio Tumbarinu dunque arriverà all’estero portando in Europa la comunità di Gavoi, tanto amata dal grande regista Ermanno Olmi.

La serata sarà condotta da Sante Maurizi, e vedrà sul palco dei premiati anche Luciana Castellina, ospite d’eccezione per il suo impegno nel promuovere il cinema italiano all’estero.

19/08/2011, 17:38