Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Venezia 2011: "Out of Tehran - Four Stories",
quattro storie di repressioni in Iran


Monica Maggioni a Venezia con il nuovo documentario presentato in Controcampo Italiano.


Venezia 2011:
Monica Maggioni torna a venezia con il nuovo documentario "Out of Tehran - Four stories". Presentato in Controcampo Italiano, il film della giornalista Rai, racconta la storie delle repressioni in Iran attraverso quattro storie; quattro protagonisti che sono riusciti a fuggire dopo esser stati oggetto di minacce, arresti immotivati, torture.

I quattro iraniani fuggiti parlano della propria drammatica esperienza, della fuga e della lontananza forzata dai familiari e dalle persone care. Monica Maggioni li segue da vicino, in casa, in auto o al bar mentre i racconti scorrono lentamente, alternandosi nel montaggio.

Dopo "Ward 54", documentario sui reduci americani dell'Iraq, la regista si allontana decisamente dallo stile del documentario televisivo, provando con scrittura, fotografia e montaggio ad avvicinarsi a quello d'autore. Il risultato è sufficiente, malgrado qualche lentezza (poco televisiva appunto), lasci ogni tanto cadere l'attenzione.

Quel che resta alla fine di "Out of Tehran", è però la giusta sensazione di come il risultato di ogni regime, anche se mascherato da democrazia, possa influenzare direttamente e in maniera drammatica, la vita delle singole persone.

03/09/2011, 11:30

Stefano Amadio