!Xš‚‰

Il 10 settembre 2011 la 3a edizione del Premio Internazionale
Sonora una musica per il cinema


Il 10 settembre 2011 la 3a edizione del Premio Internazionale Sonora una musica per il cinema
Sabato 10 settembre 2011 presso l’area ex stazione di Cassano All’Ionio alle ore 21,30 si terrà la 3°edizione del Premio Internazionale Sonora una musica per il cinema. La manifestazione organizzata dalla GFG di Roma e dalla Spot Italia si avvale del patrocinio della Comunità Europea, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza Assessorato Sport Turismo e Spettacolo, dell’Università della Calabria Centro Arti Musica e Spettacolo e dal Comune di Cassano All’Ionio. La consegna dei premi sarà intervallata da diversi interventi musicali a cura di Katia Ricciarelli, Stelvio Cipriani, Enzo Gragnaniello. Madrina della manifestazione sarà Maria Grazia Cucinotta. Presenterà Barbara Capponi giornalista e conduttrice del TG1. L’ingresso è gratuito.

"Questo evento già da qualche anno rappresenta un momento di festa dedicata alle colonne sonore" - come ha spiegato Giuseppe Papasso direttore Artistico della manifestazione - "Sonora è diventato un appuntamento fisso,il luogo privilegiato di incontro fra compositori, addetti ai lavori e soprattutto fra gli amanti del genere che in misura sempre maggiore sono giovani. È importante sottolineare come proprio le nuove generazioni, tramite il filtro delle tecnologie digitali, siano quelle più interessate all’affascinante rapporto occhio-orecchio, immagine-suono. Anche ad essi è rivolto Sonora, il cui obiettivo è valorizzare a 360 gradi il mondo dell emusiche per film. Musica e Cinema: Il Premio Sonora celebra dunque questo connubio appassionato e straordinario e ancora una volta rende omaggio a questa magnifica tradizione".

Sulle novità di questa edizione: il Direttore artistico ha annunciato l’istituzione di un premio dedicato al Sound Designer (o progettista del suono) "Un’attivitàche non si vede ma si sente. Fondamentale per la buona riuscita di un film".

A Papasso il compito di presentare il programma ufficialedettagliato, uscito in contemporanea sul sito dell’evento www.premiosonora.it. I riconoscimenti deliberati sono i seguenti: Premio Harry Warren 2011 ALEXANDRE DESPLAT per "Il discorso del re" regia di Tom Hooper; Premio Sonora 2011 FAUSTO MESOLELLA per Into Paradiso regia di P. Randi; Premio della critica GIULIANO TAVIANI e CARMELO TRAVIA per "Boris" regia di G. Ciarrapico, M.Torre, L. Vendruscolo; Premio miglior colonna sonora di fiction PAOLO VIVALDI per "Edda Ciano" (Raiuno) regia di G. Diana; Premio migliore colonna sonora giovani autori DONATELLO PISANELLO per Il primo incarico regia di G. Cecere; Premio migliore colonna sonora giovani autori (ex-aequo) PAOLA GHIGO per "La scomparsa di Patò" regia di R.Mortelliti; Premio Sound Designer HUBERT WESTKEMPER per Noi credevamo regia di Mario Martone; Miglior canzone VALENTINA STELLA per la canzone "Passione eterna" nel film Benvenuti al sud regiadi L. Miniero; Miglior canzone originale CHECCO ZALONE per la canzone "L’amore non ha religione" nel film "Che bella giornata" regia di G. Nunziante; Premio coordinamento editoriale film e TV series GIOVANNI MAROLLA per WarnerC happell Music; Premio Cinema e Informazione TV al Direttore del TG1 AUGUSTO MINZOLINI.

04/09/2011, 15:42