!Xš‚‰

VENEZIA 2011: Vasco Rossi racconta "Questa Storia Qua"


Una rockstar che si racconta senza troppi filtri, una colonna sonora ovviamente fantastica per questo documentario girato a quattro mani e prodotto dalla Indigo film insieme a Laura Mars. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di Vasco Rossi e delle emozioni che le sue canzoni sanno trasmettere. Uscita dopodomani 7 settembre in tutta Italia attraverso la distribuzione di Lucky Red


VENEZIA 2011: Vasco Rossi racconta
Dopo tanta attesa, arriva il documentario su e con Vasco Rossi. "Questa storia Qua" è un viaggio nella vita del rocker emiliano dall'infanzia fino ad oggi e ha come perno del racconto il suo paese natale, Zocca. Sono ancora lì infatti, tutti coloro che lo hanno visto crescere fino a diventare una star della musica e che ancora possono parlane con la massima cognizione di causa.

Il documentario di Alessandro Paris e Sibylle Righetti ha la ventura di poter usare molte immagini di repertorio casalingo di parenti e amici, mostrando spesso il vero Vasco sin dagli anni 60. Le immagini di concerti recenti e meno recenti arricchiscono la parte spettacolare; il tutto sostenuto dalla colonna sonora formata dai suoi pezzi migliori.

E sono proprio le canzoni che trascinano "Questa Storia Qua", un film in cui l'intervista a Rossi è proposta solo in audio; una voce narrante di grande forza emotiva, descritta al meglio dal musicista e stretto collaboratore di Vasco, Gaetano Curreri: "Vasco ha avuto sempre una grande capacità espressiva. Ti fa emozionare anche leggendoti l'elenco del telefono. perché ha questa sua voce, questo suo modo di ritmare le parole che è unico. E ce l'aveva già allora. E' un dono naturale..."

Grandi emozioni dunque, per i fan e non solo, ma anche un film, fuori concorso alla Mostra di Venezia, per capire meglio un personaggio così complesso che per quanto cerchi di allontanarsi dalle luci sembra, per nostra fortuna, essere legato al palcoscenico con un elastico.

05/09/2011, 14:10

Stefano Amadio