Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La biga di Benur torna a correre al cinema


La biga di Benur torna a correre al cinema
Il 5 settembre iniziano le riprese di "Benur", film diretto da Massimo Andrei , tratto dalla commedia teatrale di grande successo "Ben Hur", scritta da Giovanni Clementi.

Lo produce Flavia Parnasi per la Combo Produzioni e Laura Noia per la Viva Cinematografica in collaborazione con Rai Cinema e con il Patrocinio della Roma e Lazio Film Commission. Dichiara la produttrice Flavia Parnasi: "Ho cercato a lungo il regista giusto fino a quando ho incontrato Massimo Andrei che mi ha colpita per la sua geniale esuberanza unita a un’ironia disarmante".

A interpretarlo lo stesso fortunato cast dello spettacolo teatrale: Nicola Pistoia (Sergio), Elisabetta De Vito (Maria) e Paolo Triestino (Milan).

Un fratello, una sorella e un immigrato: sono i tre protagonisti di "Benur". Tre vite senza colori, ma con molti comici dolori. Sergio è un ex stuntman del cinema, invalidato e disoccupato, che per sbarcare il lunario si fa fotografare, vestito da centurione, dai turisti al Colosseo. Vive con la sorella Maria, fallita in amore che per arrotondare, è costretta ad eccitare uomini al telefono lavorando per una hotline erotica.

Un’esilarante deriva sociale e morale. Nella loro vita arriva Milan, immigrato clandestino bielorusso, pieno di iniziativa, che comincia ad adoperarsi in tutti i modi possibili, facendo nascere buffe situazioni e comiche risoluzioni. "La miseria non fa ridere quasi mai - dichiara il regista Massimo Andrei - ma il mio intento è raccontarla mantenendo il tono esilarante ereditato dalla commedia teatrale e continuando in quella tradizione che tanto mi appartiene che è il Totò di Miseria e Nobiltà".

La fotografia è di Vittorio Omodei Zorini, le scene di Massimiliano Nocente, i costumi di Isabella Rizza e le musiche di Nicola Piovani.

Le riprese saranno – naturalmente - a Roma, intorno al Colosseo. Si prevede un certo afflusso di curiosi per le scene di inseguimento della biga da parte delle auto della polizia...

25/08/2011, 16:41