Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Il red carpet di Venezia per “la regina” Virna Lisi


Conil Premio “Pietro Bianchi”, il primo riconoscimento importante perl’attrice alla 68.ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.


Il red carpet di Venezia per “la regina” Virna Lisi
Red carpet per Virna Lisi, domani, venerdě 9 Settembre 2011 a Venezia: nel giorno di Bellocchio, che ritira il Leone d’oIo alla Carriera dalle mani di Bernardo Bertolucci i giornalisti consegnano a lei, infatti, al Palazzo del Cinema, Sala Pasinetti alle ore 11.30 (ingresso in sala ore 11 perl’omaggio a Francesco Pasinetti che precede la cerimonia) il Premio“Pietro Bianchi” 2011 promosso tradizionalmente ogni anno a Venezia, in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e la Biennale. Il Premio, nel quale il Sngci invita come sempre il Direttore della Mostra Marco Müller e il Presidente della Biennale, Paolo Baratta, ad affiancare il Direttivo dei giornalisti per la consegna, č giŕ andato da Mario Soldati, primo illustre premiato ad oggi, ai piů grandi maestri, e solo a tre grandi protagonisti del cinema italiano:Alberto Sordi, Nino Manfredi e Sofia Loren.

Per l’attrice, in oltre mezzo secolo di carriera e di successi, č il primo riconoscimento ufficiale sul palcoscenico della Mostra del Cinema dopo ben sei Nastri d’Argento, quattro David di Donatello e, per "La Regina Margot", la Palma d’oro e il Césarin Francia. Un evento, il Bianchi, per il quale sarŕ festeggiata, con Cinecittŕ Luce, alle ore 13 anche nello spazio istituzionale del cinema italiano alla Mostra.

08/09/2011, 13:16