!Xš‚‰

VENEZIA 2011: gli inviati RAI raccontano la Mostra del Cinema


VENEZIA 2011: gli inviati RAI raccontano la Mostra del Cinema
Lello Bersani, storico inviato alla Mostra
Un periodo importante e ricco di cambiamenti per la Mostra di Venezia quello raccontato nel documentario "Dai nostri inviati. La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1968-1979", nella sezione Controcampo italiano.

A disposizione un archivio sterminato e la professionalità dei tanti giornalisti e collaboratori che nel corso del tempo hanno raccontato per la tv gli eventi della Mostra.

Un periodo che comincia in bianco e nero, direttore Chiarini Luigi contestato dagli autori di cinema più impegnati e costretto prima a rimandare l'inaugurazione, poi a dimettersi definitivamente.

"I Nostri inviati raccontano" realizzato da Giuseppe Giannotti, Enrico Salvatori e Davide Savelli, entra nel vivo della contestazione della fine degli anni 60. Una protesta che aveva come principio la riscrittura dello statuto della Mostra, redatto in periodo fascista.

Tra nascita di sezioni parallele (oggi sempre più ufficiali) e anni di ombra, si passa per la cancellazione dei premi e addirittura con l'annullamento dell'intero festival.

Una Mostra che rivede la luce con la nascita della tv a colori e il ritorno delle star, italiane e straniere, e una concezione che associava sia l'aspetto culturale, sia quello mondano ma soprattutto, come dice in una intervista il direttore della rinascita Carlo Lizzani, un non rifiuto alla concezione del festival di cinema come affare economico.

Il decennio raccontato è decisamente interessante e alle tante stelle si alternano due pietre miliari del giornalismo cinematografico RAI, Carlo Mazzarella e Lello Bersani.

09/09/2011, 11:57

Stefano Amadio