Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Alle Giornate degli Autori di Venezia 2011 il
cinema delle regioni diventa protagonista


Alle Giornate degli Autori di Venezia 2011 il cinema delle regioni diventa protagonista
E’ ormai una tradizione alle Giornate degli Autori e quest’anno diventa perfino uno dei tratti distintivi: le Film Commission e il cinema delle Regioni sbarcano a Venezia trovando alla Casa degli Autori (da quest’anno nella nuova sede della Pagoda di fronte all’Hotel des Bains) il loro naturale punto di ritrovo. Del resto senza il prezioso lavoro di supporto finanziario e senza la professionalitŕ costruita in questi anni anche lontano da Cinecittŕ, molto del miglior cinema italiano non sarebbe possibile. Dalle Marche alla Valle d’Aosta, dalla Campania al Piemonte, dall’Alto Adige alla Puglia e fino al Veneto (ideale padrone di casa), sono molte le realtŕ regionali rappresentate quest’anno alle Giornate degli Autori. Ma č su quattro di queste “factories” produttive che si pone l’accento questa volta nel programma quotidiano alla Casa degli Autori.

Questo luogo č stato simbolicamente scelto, dopo il felice risultato dello scorso anno, dalle Regione Marche per presentare l’iniziativa “Talenti delle Marche in Mostra – Sviluppare le Risorse”: appuntamento il 7 settembre dalle 17. L’incontro affianca "Talenti d’Arte" e "Talenti di Cinema"; accanto agli artisti marchigiani invitati, tra cui Mario Dondero e Tullio Pericoli, saranno al Lido registi e produttori selezionati dalla Regione, a conclusione del primo Bando di sostegno alla produzione.

Una consuetudine che si rinnova č anche quella della Regione Puglia che presenta con il governatore Nichi Vendola l’attivitŕ della Apulia Film Commission e il Bif&st 2012 diretto da Felice Laudadio in una mattinata all’insegna del binomio cinema&cibo sabato 3 settembre. Un debutto assoluto č poi quello della Film Commission della Valle d’Aosta (di recentissima costituzione) che sbarca a Venezia venerdě 2 settembre con un brindisi all’insegna della enogastronomia di montagna e con il saluto del Presidente delle Regione, Augusto Rollandin e di Luciano Barisone chiamato a coordinare le attivitŕ per il cinema di questa nuova realtŕ.

Infine il 6 settembre č la volta della Film Commission BLS Südtirol Alto Adige che dedica un’intera giornata al rapporto tra creativitŕ e territorio con un workshop, un restauro d’autore (l’originalissimo “Imperatore della California” di Luis Trenker) e una serata con musica e vini d’autore. Ma di cinema e realtŕ locale non si potrŕ fare a meno di parlare molte volte alla Casa degli Autori: dalle cadenze napoletane di Enzo Gragnaniello con il suo “Radici” diretto da Carlo Luglio a quelle venete di Andrea Segre (che ambienta a Chioggia il suo esordio nel lungometraggio con “Io sono Li”) e del Pyoor Collective che racconta un viaggio da Valdagno all’Arizona nel film di chiusura dello “Spazio Aperto”; da quelle piemontesi di Daniele Gaglianone (“Ruggine”) a quelle toscane di “Hit the Road Nonna” di Duccio Chiarini.

28/08/2011, 20:16