Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Note di produzione del documentario "Storie nel Cemento"


Note di produzione del documentario
"Storie nel Cemento" nasce con l’intento di far conoscere la storia dell’istituto e di chi l’ha vissuto a un pubblico il piů ampio possibile.
Le condizioni dell’edificio, oggi prossime al collasso, meritano una riflessione attraverso quelle esperienze che possono essere raccontate solo da vi ha vissuto.
Alla prima (in ordine cronologico – si č lavorato a ritroso quindi) ripresa dello sgombero sono seguiti un lungo lavoro di ricerca storica e un “casting” per ritrovare gli “abitanti del passato”, di cui sono state confrontate le versioni piů o meno sinottiche. Da questo confronto č nata l’ossatura e le linee guida della sceneggiatura del documentario.
Si č resa presto necessaria perň una voce piů imparziale e esterna cui affidare il compito di contestualizzare storicamente e architettonicamente l’edificio e il suo progetto sociale di ieri e di oggi. La scelta č ricaduta sull’architetto docente al dipartimento di progettazione del Politecnico di Milano, Massimo Fortis, figura fortemente legata al “futuro del Marchiondi” in quanto responsabile della ristrutturazione dell’Istituto.

Valentina Vitali