Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

A settembre alla Casa del Cinema di Roma
ripartono le rassegne targate 100autori


A settembre alla Casa del Cinema di Roma ripartono le rassegne targate 100autori
L’Associazione 100autori, grazie al sostegno della Film Commission Roma Lazio e alla collaborazione di autorevoli registi e sceneggiatori, rinnova a partire da settembre e sempre alla Casa del Cinema di Roma, gli appuntamenti della Rassegna “Racconti di Cinema” e inaugura il nuovo ciclo di incontri dedicati al mondo del documentario “A due Voci”.

I quattro incontri della Rassegna “Racconti di Cinema”, studiati per un pubblico di appassionati, esperti di cinema e per chi opera nel mondo della formazione, rappresentano un’occasione unica di confronto intorno ad importanti film italiani, raccontandone la genesi, attraverso le voci degli ideatori - registi e sceneggiatori – che spiegheranno passo dopo passo come nasce un film. Dall’idea embrionale alla costruzione della storia, dal profilo dei personaggi allo sviluppo della sceneggiatura, senza tralasciare il rapporto spesso decisivo con gli attori e i produttori, ma non solo. Da quest’anno, infatti, i film da vivisezionare, verrano proiettati sia il giorno prima che qualche giorno dopo l’incontro d’approfondimento con gli autori.

La Rassegna si apre (giorno 20 Settembre) con un film intriso di passione civile: "Fortapŕsc". Insieme al regista Marco Risi, lo sceneggiatore Andrea Purgatori, il produttore e parte del cast verrŕ riaperto il caso Siani.
La rassegna č dedicata anche alla nuova generazione di autori che sta affermando, anche all’estero, una nuova idea di cinema italiano. Il 4 ottobre sarŕ protagonista il film di Claudio Cupellini, "Una vita tranquilla", recentissimo successo di pubblico e di critica alla Festa del Cinema di Roma 2010. Girato tra Italia e Germania e sorretto da un monumentale Toni Servillo, il film di Cupellini č l’affermazione di un promettente gruppo di lavoro, che comprende gli sceneggiatori Filippo Gravino e Guido Iuculano.

Racconti di Cinema non č solo… cinema. Com’č nello spirito dei 100autori – Associazione che č dell’audiovisivo e non solo del cinema – la rassegna si riapre alla narrazione seriale con un altro incontro speciale dedicato a "Boris" (8 Novembre). Parleremo del film ma anche della serie incentrata sulle vicende della troupe di soap opera piů amata dal pubblico italiano, e a svelarci tutti i segreti sulla banda del pesciolino rosso interverranno gli autori e registi Luca Vendruscolo, Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre.

Chiude il ciclo il 6 Dicembre “La doppia ora”, di Giuseppe Capotondi, un’inedita – per il panorama cinematografico italiano recente – narrazione a cavallo tra i generi – un po’ noir, un po’ thriller, un po’ horror, un po’ mčlo – che rappresenta un esordio sorprendente e che si č aggiudicato la Coppa Volpi a Venezia 2009 per l’interpretazione di Ksenya Rappoport e si parla giŕ di un remake hollywoodiano.

La nuova Rassegna “A due voci”, invece, intende far conoscere al pubblico un genere che in Italia non č ancora sufficientemente noto: il documentario di creazione, che mutua il linguaggio e gli elementi strutturali dei film di finzione per raccontare perň una storia del reale con personaggi reali. Documentari e film di finzione che abbiano una storia, un tema, un argomento che rimandino l’uno all’altra, per analogia o per contrasto, verranno affiancati e proiettati nella stessa giornata. Attraverso questo parallelismo, saranno evidenziati i caratteri identificativi delle narrazioni del reale e dei racconti di finzione; saranno messi in relazione i tratti che accomunano un genere all’altro, oppure ne sottolineano le distanze.

Ogni coppia di film sarŕ programmata all’interno dello stesso pomeriggio e sarŕ ripetuta per due giorni. Tra una proiezione e l’altra, come per la Rassegna Racconti di Cinema, sarŕ invece previsto l’incontro con gli autori dei film proiettati o con un critico o con un docente di cinematografia che analizzino scene dei due lavori e ne mostrino diversitŕ e similitudini, coinvolgendo il pubblico nella discussione/lezione.

Si parte con "La scuola č finita" di Valerio Jalongo e "A scuola" di Leonardo Di Costanzo (26, 27 Settembre e il 1 ottobre), "Le chiavi di casa", di Gianni Amelio insieme a "Un silenzio particolare" di Stefano Rulli (17,18 e 22 Ottobre). Chiude il ciclo "Mar nero" di Federico Bondi e "Sognavo le nuvole colorate" di Mario Balsamo (7, 8 e 12 Novembre).

18/09/2011, 15:15