Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Torna dal 7 al 14 ottobre Moliterno Agri(In)Contro


Si svolgerà dal 7 al 14 ottobre la quinta edizione di MOLITERNO AGRI-(IN)CORTO, una "zoommata" sulla cinematografia a formato corto e medio.

Quest’anno una particolare attenzione viene rivolta al cinema lucano: tra le opere che verranno proiettate tra Moliterno e Spinoso da segnalare "Carlo Levi il miele di Lucania" di Domenico Notarangelo, "Cucina Bollente" di Prospero Bentivenga, "Stand By…" di Giuseppe Marco Albano, "Post-scriptum" di Rocco Papaleo, "Il giardino della speranza” di Antonello Faretta. Cura la rassegna il cinecronista Mimmo Mastrangelo.

L'evento, promosso dalla Regione Basilicata, propone, tra le altre, opere di registi lucani per conciliarsi con tutto il lavoro che si sta facendo per rendere operativa in tempi non lunghi la Film Commission di Basilicata, uno strumento operativo dalla duplice “missione”.

Primo: mettere a disposizione delle produzioni che arrivano da fuori Regione mezzi, strumenti e servizi. Secondo: dar vita ad un cantiere che sappia valorizzare e sostenere le professionalità locali, promuovendo attraverso il percorso dei set lucani un certo turismo culturale, ma soprattutto divulgando, a partire dalle scuole, il sapere, la cultura, il linguaggio di quella assoluta magia e realtà che rimane il cinema.

24/09/2011, 08:24