I vincitori del Prix Italia 2011


I vincitori del Prix Italia 2011
PERFORMING ARTS
PERFORMING ARTS
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI di Andy Sommer et Gordon - Motivazione: Questo programma originale combina con un montaggio sapiente, animazione, fiction e ripresa dal vivo con uno stile brillante e leggero, e non ultima la complicità dell’orchestra e dei musicisti che “stanno al gioco” interagendo con i personaggi animati. Riesce nell’intento di avvicinare i giovanissimi all’ascolto della musica classica e contemporaneamente sa attrarre e divertire un pubblico adulto.
DOCUMENTARI DI MUSICA E ARTE
OCCHI BOEMI BOHEMIAN EYES
di Janne Kuusi
Motivazione: Questo coinvolgente ed emozionante programma ritrae l’attore Matti Pellonpaa, protagonista di vent’anni di cinema finlandese, evitando sapientemente i cliché documentari e adottando uno stile cinematografico intimo e brillante.

TV DRAMA
FILM TV E MINI SERIE
L’ARMISTIZIO CEASE FIRE
di Lancelot Von Naso
Motivazione: E’ la storia di due professioni (giornalista e operatore sanitario) durante la guerra a Bagdad nel 2004, raccontata in modo eccezionale. Dilemmi etici e idealismo si incrociano in questo film ben costruito. La recitazione è superba e l’elevato valore della produzione è sbalorditivo.
SERIE AD EPISODI E SERIAL A PUNTATE
LA VENDETTA DI TONY
di Gilles Bannier
Motivazione: Una storia avvincente, tra presente e passato, sul crimine e la vendetta in cui sceneggiatura, fotografia, recitazione, scenografia e musica sono perfettamente orchestrati.

DOCUMENTARI TV
DOCUMENTARI CULTURALI E DI INTERESSE GENERALE
LA DONNA CON I CINQUE ELEFANTI
di Vadim Jendreyko
Motivazione: E’ la storia di Svetlana Geier, carismatica protagonista, traduttrice dal russo al tedesco, che grazie alla sua conoscenza linguistica riesce a salvare la propria vita e quella della sua famiglia dall’Olocausto.
DOCUMENTARI DI ATTUALITÀ
OPERAZIONE “BREZZA DI MARE”
di Martin Gaarder
Motivazione: Il film offre una serie di ritratti dei protagonisti di entrambe le fazioni: attivisti provenienti da tutto il mondo e membri della Difesa israeliana . La giuria ritiene che tale film riesca a dare una visione forte e viscerale di una vicenda colma di controversie.

PROGRAMMI RADIO
RADIO MUSICA
COMPOSIZIONE MUSICALE
LA PURIFICAZIONE DELL’ANIMA ATTRAVERSO IL DIVERTIMENTO ED IL GIOCO
di Hans Gefors, Ann-Charlotte Larsson, Jan Waldenmark
Motivazione: Questa inedita “opera per autoradio” è divertente, ironica, affascinante, e magistralmente costruita. Il racconto è coinvolgente, divertente ed a tratti commovente – una fantastica combinazione per gli ascoltatori, siano essi in auto o meno.
PROGRAMMA SULLA MUSICA
UN FLAUTO TRA I GHIACCI
di Torun Kirby Torbo
Motivazione: L’ascoltatore viaggia attraverso lo spazio ed il tempo, dal ritrovamento del flauto rimasto intrappolato tra i ghiacci artici secoli fa, all’Olanda dei giorni nostri. Grazie alle storie narrate ed ai contributi degli esperti, apprendiamo l’importanza del flauto traverso nella storia.

RADIO DRAMA
OPERA ORIGINALE
ITALIA – RADIO24 - POLLYCINO LITTLE THUMB
di Gaetano Cappa, Marco Drago
Motivazione: Risale al Settecento la fiaba di Pollycino, abbandonato insieme con i sette fratelli dai genitori, che non avevano di che sfamarli. Nel 2011 nulla sembra cambiato per Pollycino e la sua famiglia, come racconta quest’opera radiofonica traboccante di vitalità e umorismo, che ammalia l’ascoltatore dall’inizio alla fine.
ADATTAMENTO
LA ZIA JULIA E LO SCRIBACCHINO DI MARIO VARGAS LLOSA
di Magnus Berg
Motivazione: Tratto dall’omonimo romanzo di Mario Vargas Llosa e trasformato in un’opera colorita e divertente. L’atmosfera del mondo latino è così ben riprodotta che l’ascoltatore riesce a sentirla, annusarla e gustarla; le tecniche sonore utilizzate, infatti, lo riportano visivamente agli anni Cinquanta.

DOCUMENTARI RADIO
MIGLIORE QUALITÀ GLOBALE
DEL TUTTO DIVERSO – LA BALLATA DI UN UOMO CHIAMATO JANNE DI HALLI di Harri Huhtamäki
Motivazione: Tessendo fatti e mitologia in uno straordinario scenario sonoro e di forma musicale, questo programma esplora le realtà marginali della società e può essere considerato un capolavoro di profonda maturità.

PREMIO SPECIALE PER LA STRAORDINARIA ORIGINALITÀ
I DIARI HIJRA – DIARIO TRANSGENERE DI UNA FAMIGLIA
di Marie-Laure Ciboulet
Motivazione: Questo programma con passione e straordinaria energia introduce l’ascoltatore nella comunità transessuale sacra dell’India. Allo stesso tempo il regista riesce a creare un universo acustico che fa percepire i dolori e i piaceri di questo tipo di vita.

WEB SITES
SITO INTERATTIVO LEGATO AD UN PROGRAMMA RADIOFONICO O TELEVISIVO
EXILE WITHOUT END (CBC Canada)

Motivazione: Un prodotto estremamente buono e di valore. Il sito è estremamente intuitivo ed auto esplicativo. Facile da usare, e nel muovere il mouse si ha la sensazione di camminare attraverso il campo dei rifugiati. Bellissima la grafica e gradito il legame molto forte con l’emittente radiofonica.
La visione d’insieme è ottima ed è facile navigare nel sito. Le informazioni fornite non sono solo molte, sono anche di qualità, affondano radici nel contesto sociale narrato. Si ha la sensazione di trovarvisi usando i suoni, le immagini ed i video. L’esperienza di navigazione è interessante e formativa. Il sito è un buon esempio di come adoperare in maniera innovativa degli strumenti noti agli utenti.
Internet è spesso considerato un mezzo di comunicazione molto tecnico, ma questo sito prova il contrario. Offre un’esperienza estremamente emozionale che è molto raro reperire sul web. Il sito è incentrato su un soggetto di interesse pubblico di grande importanza e permette di essere informati sulla quotidianità dei rifugiati, sia che si tratti dei Palestinesi o di altri gruppi di rifugiati.
CONTENUTO GENERATO DAGLI UTENTI
P3 – UNTOUCHED – NRK

Motivazione: Sito di musica caricata dagli artisti medesimi, siano essi noti o meno. La musica si può ascoltare gratuitamente in streaming. Si ritiene il sito attinente al target scelto. Inoltre incontra le richieste del mercato, e si distingue dai siti che offrono servizi musicali quali Spotify, Pandora, Grooveshark.
Il design si adatta perfettamente al target. Numerosi strumenti ed azioni sono disponibili. Il contenuto è esposto in maniera comprensiva: sono presenti una lista di brani consigliati, podcast da programmi radiofonici, articoli incentrati con gli artisti ed una guida ai concerti estremamente aggiornata.La struttura è chiara e coerente con il target. E’ gradito il fatto che sia professionisti che amatori possano pubblicare i propri lavori. Uno dei maggiori scopi della BC-Company è quello di promuovere la musica composta dai giovani.

PREMIO SPECIALE
PROGRAMMI CHE INCIDONO SUI CAMBIAMENTI SOCIALI
SINGING FOR LIFE – VOCI DALLE TOWNSHIP
di Barbara Weissenbeck
Motivazione: Giovani sudafricani con un destino segnato dalla povertà tentano di realizzare il sogno di una vita migliore diventando cantanti d’opera. Un’entusiasmante e toccante descrizione del cambiamento fondato sulla cultura, la determinazione e l’opportunità.

PREMIO SPECIALE COPPA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
OLTRE IL MURO
di Anne Lhioreau
Motivazione: Per aver messo in evidenza aspetti spesso trascurati della drammatica questione carceraria, quali la finalità rieducativa del periodo detentivo e la qualità della vita dei detenuti.

PREMIO SPECIALE SIGNIS
L’ARMISTIZIO
di Lancelot Von Naso
Motivazione: Questa odissea di guerra mostra il coraggio di due medici e il dilemma di due giornalisti. Il viaggio attraverso le pericolose terre irachene per salvare le persone ferite diventa un percorso spirituale in cui i protagonisti si trasformano e mettono le proprie vite in pericolo per salvare gli altri.

PREMIO SPECIALE MIGLIOR SEZIONE MULTIMEDIALE DI QUOTIDIANI, PERIODICI ED AGENZIE DI STAMPA
THE GUARDIAN

Motivazione: Per l’utilizzo del “data-journalism” in maniera efficace ed accattivante, per la facilità nel reperimento di informazioni aggiuntive, per la ricchezza dei contenuti associata ad un uso efficiente e funzionale delle innovazioni tecnologiche (uso di animazioni e grafica

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO
TV DRAMA - FILM TV E MINI SERIE
CHERNOBYL – QUATTRO GIORNI DI APRILE
di Janusz Dymek
Motivazione: Un buon compromesso tra il reportage politico e la cronaca che rende il programma interessante per le genarzioni nate dopo il disastro.
TV DRAMA - SERIE TV
LA VENDETTA DI TONY di Gilles Bannier Produzione
Motivazione: Anche se il programma sembra avere una struttura classica, il ritmo, i flashback e la tecnica ricordano le tecniche cinematografiche. Il programma esamina i problemi e i conflitti culturali dei giovani nei sobborghi di Parigi.
DOCUMENTARI CULTURALI E DI INTERESSE GENERALE
NON PIANGERE PER ME SUDAN
di Soo-hwan
Motivazione: Il programma offre la ricostruzione dell’immagine di padre Lee Taeseok attraverso le sue opere, come la costruzione di un ospedale, di una scuola e di una banda musicale nel Sudan del sud. Si apprezza la capacità di trasmettere al pubblico i sentimenti nati dal rapporto tra Lee e la comunità da lui creata.
DOCUMENTARI DI ATTUALITÀ
PRIME TIME INDAGA – IL COMMERCIO ILLEGALE DI SIGARETTE IN IRLANDA
di David Doan
Motivazione: Il programma è un’inchiesta a tutto tondo sul mondo criminale che si nasconde dietro un traffico illegale apparentemente innocuo, affrontata attraverso un magistrale uso degli strumenti del giornalismo investigativo. La ricerca parte dai consumatori di sigarette illegali fino ad arrivare ai vertici della criminalità che le produce. I giornalisti, facendo ricorso ad appostamenti, telecamere nascoste, lavoro sotto copertura e collaborazione con le forze dell’ordine, svelano la pericolosità di questo traffico sia per la salute che per l’economia.

25/09/2011, 13:24