TERRAFERMA è il candidato italiano agli Oscar 2012


Tra gli otto film italiani candidati per un posto nella selezione ufficiale per gli "Academy Awards", a spuntarla è l'ultima opera di Emanuele Crialese. La pellicola, già vincitrice del "Premio Speciale della Giuria" alla 68a "Mostra di Venezia", è stata scelta da una commissione che comprende i registi Marco Bellocchio e Luca Guadagnino.


TERRAFERMA è il candidato italiano agli Oscar 2012
E' TERRAFERMA di Emanuele Crialese il candidato italiano ai prossimi Oscar come miglior film straniero.

Il film è stato scelto questa mattina dall'ANICA in una rosa di 8 candidati che comprendeva CORPO CELESTE di Alice Rohrwacher, HABEMUS PAPAM di Nanni Moretti, NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE di Massimiliano Bruno, NOI CREDEVAMO di Mario Martone, NOTIZIE DEGLI SCAVI di Emidio Greco, TATANKA di Giuseppe Gagliardi e VALLANZASCA - GLI ANGELI DEL MALE di Michele Placido.

La Commissione di Selezione era composta da Marco BELLOCCHIO (Regista), Nicola BORRELLI (Direttore Generale Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Martha CAPELLO (Presidente AGPC – Associazione Giovani Produttori Cinematografici), Francesca CIMA (Produttrice), Tilde CORSI (Produttrice), Paola CORVINO (Presidente UNEFA - Unione Nazionale Esportatori Film e Audiovisivi), Valerio DE PAOLIS (Distributore), Luca GUADAGNINO (Regista) e Niccolò VIVARELLI (Giornalista).

Le nomination saranno rese note dall’Academy il 24 gennaio 2012, mentre la notte degli Oscar si celebrerà il 26 febbraio.

28/09/2011, 12:40

Carlo Griseri