Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Maya Sansa e Daniele Vicari ospiti domani di Rosso di Sera a Bari


Maya Sansa e Daniele Vicari ospiti domani di Rosso di Sera a Bari
In programma il 29 settembre il secondo appuntamento al Teatro Petruzzelli per ROSSO DI SERA, serate “fusion” con concerti, letture, performance, progettate per coinvolgere il pubblico tra emozione e ragione, alla ricerca di un equilibrio anche estetico della comunicazione, nel tema monografico “la prima volta” (l'esordire, la scoperta, il futuro) scelto per questa prima edizione di FRONTIERE.

Col flamenco rock dello spagnolo Amador, la genesi dell'esilio e della ribellione femminile è affidata alla lettura di Maya Sansa dal poema di Adonis, il maggiore poeta arabo vivente, “Storia lacerata nel corpo di una donna”, mentre Animammersa presenta Il terremoto delle donne – Voci e visioni dall'Aquila, Vinicio Capossela fa risuonare il Petruzzelli delle magiche atmosfere del Mediterraneo e lo scrittore italiano Gianrico Carofiglio legge il suo testo Bari, città di frontiera. Nel ventesimo anniversario (1991) dello sbarco a Bari dei 20mila albanesi della nave Vlora, il primo grande esodo verso l'Italia, Daniele Vicari presenta cinquanta minuti del film in lavorazione La nave dolce.

Il reading della Sansa sarà incentrato su una scelta tra i monologhi della storia di Hagar, la schiava e concubina di Abramo ripudiata e in cerca di giustizia e riscatto. La performance di Maya Sansa, si svolgerà con l’accompagnamento musicale del violoncellista Davide Viterbo alla presenza di Adonis, che viaggerà da Beirut a Bari per assistere a questa prima lettura assoluta dei suoi versi in Italia.

Inserita nella “trama” della seconda serata di ROSSO DI SERA anche la proiezione del documentario "La nave dolce", work in progress di Daniele Vicari, documentario dedicato al ventennale dell’arrivo nel porto di Bari della nave Vlora, carica di 20mila albanesi, mentre Vinicio Capossela porterà al Petruzzelli le magiche atmosfere del “mare nostrum” con Mediterraneo il mare del mito. Gli inganni le promesse, le risacche.

28/09/2011, 15:29