!Xš‚‰

SORELLE MAI, in bluray l'ultimo lavoro firmato Marco Bellocchio


SORELLE MAI, in bluray l'ultimo lavoro firmato Marco Bellocchio
Arriva anche in bluray l'ultimo lavoro di Marco Bellocchio, "Sorelle Mai". Un film insolito e unico, realizzato a Bobbio in sei anni diversi tra il 1999 e il 2008 con i corsisti di Fare Cinema di quegli anni, nato inizialmente come episodi "a sé" e poi diventato un film unico.

La genesi particolare di questo lavoro (il corso viene portato avanti dallo stesso Bellocchio senza attrezzature professionistiche, ma utilizzando camere diverse a seconda delle diverse disponibilità) ha reso impossibile sfruttare appieno la potenzialità del bluray. La qualità video è perciò da non ricercare qui (come già del resto pareva evidente in sala), l'importanza di questa uscita è data più dal suo contesto.

Tra gli extra una scena tagliata (una lezione su Pascoli, circa 7 minuti di durata) e un'intervista a Bellocchio (circa 9'), in cui il regista spiega il processo che ha portato alla realizzazione del film.

Chicca di questa edizione è però sicuramente il primo montato ("Sorelle")
, presentato in forma di mediometraggio al Festival di Roma nel 2006. Una versione breve a cui "manca" il finale, un "altro" film che va visto per capire appieno quanto speciale sia il percorso di questo lavoro.

02/10/2011, 11:45

Carlo Griseri