I vincitori della 5ª edizione del Mosaico d’Europa Film Festival


I vincitori della 5ª edizione del Mosaico d’Europa Film Festival
Si è conclusa con ampio successo di pubblico la 5ª edizione del Mosaico d’Europa Film Festival.

La manifestazione (organizzata dall’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna, in collaborazione con la FICE - Federazione Italiana Cinema d’Essai-, la CICAE -Confederazione Internazionale dei Cinema d’Arte e d’Essai-, col sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la presidenza onoraria del regista Pupi Avati) ha trasformato la città nella vetrina ideale della migliore produzione cinematografica europea.

Durante la serata finale del 1 ottobre 2011 all’insegna della Cerimonia di Premiazione, la giuria (composta dalla regista e scrittrice Lorenza Mazzetti, una dei membri fondatori del movimento inglese del Free Cinema; dal direttore artistico del Porretta Film Festival Giacomo Martini; dall'artista e scenografo Gino Pellegrini; dal critico e docente cinematografico Roy Menarini e dal critico di cinema e responsabile dell'Archivio Pasolini di Bologna, Roberto Chiesi) ha deciso di assegnare all’unanimità il Premio Mosaico al Miglior Film in concorso a:
"IF I WANT TO WHISTLE, I WHISTLE", del regista rumeno Florin Serbanper la capacità e la forza che trova nelle immagini e nelle eccellenti interpretazioni di tutti I protagonisti, in un grande impatto emotivo e drammaticamente poetico, in grado anche di testimoniare con realismo e crudezza le condizioni sociali e inumane delle carceri giovanili”.

La giuria ha inoltre sottolineato “le scelte positive della direzione artistica della manifestazione, che si sono largamente evidenziate nel buon livello di tutti i film in concorso”, e ha messo in rilievo “le straordinarie interpretazioni dei giovanissimi attori. Tra queste vanno ricordate in particolare i bambini del film turco Bal, del tedesco Die Fremde e dello svedese She Monkeys. Degne di nota le prove attoriali delle due protagoniste femminili dei film Slovenka e Die Fremde”.

E’ così rispettato anche per quest’edizione l’obiettivo principale del Festival: dare un contributo concreto all’Unione Europea, un mosaico di culture, arti, ideali e popoli uniti in una forma comune. Uno spazio in cui le opere cinematografiche circolano, superando distanze e frontiere, per essere viste dal maggior numero di persone, oltre le rigide logiche di mercato.

Mosaico d'Europa Film Fest si congeda ricordando uno speciale appuntamento in collaborazione con Bronson Produzioni, lo straordinario evento che si terrà venerdì 9 dicembre 2011, presso il Teatro Rasi: A Hawk and A Hacksaw - " Shadows of Forgotten Ancestors" (Sergei Paradjanov, 1964, URSS). Il duo folk americano A Hawk and A Hacksaw porterà in anteprima a Ravenna la loro prima colonna sonora musicata dal vivo, una originale revisione di un classico del leggendario regista russo Sergei Parajanov, "Shadows of Forgotten Ancestors". Una combinazione di folklore, magia e simbolismo religioso che racconta con immagini suggestive una storia d’amore e perdita ambientata sulle montagne dei Carpazi.

02/10/2011, 09:11