Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La 16° edizione del Capri, Hollywood nel mito di Grace Kelly


La 16° edizione del Capri, Hollywood nel mito di Grace Kelly
La carriera artistica dell'attrice americana Grace Kelly sarà onorata nel corso del 16° Capri, Hollywood – International Film Festival in programma sull'Isola Azzurra dal 26 dicembre 2011 a 2 gennaio 2012. La leggendaria artista e principessa di Monaco (dal 1956, quando sposò il principe Ranieri III Grimaldi), sarà ricordata attraverso la proiezione speciale di alcuni tra i film che l'hanno resa un'icona del fascino e dell'eleganza di sempre: "Mogambo" (che le valse la nomination all'Oscar nel 1952), "Caccia al Ladro" di Alfred Hitchcock (1952), "La Ragazza di Campagna" (1955) grazie al quale vinse l'Oscar come miglior attrice e la commedia "Alta Società" (1956).

''Dopo l'omaggio a Tyrone Power (a dicembre 2010), il tributo alla principessa Grace sarà un nuovo sincero apprezzamento di Capri ad una leggenda ed alla sua "dinastia" da sempre legati all'Isola" spiega la regista Lina Wertmuller, presidente onorario dell'Istituto Capri nel mondo che promuove il Festival dal 1995. "Negli anni 50 e 60" – aggiunge Tony Petruzzi, presidente dell'Istituto - "la principessa Grace, come tutti i divi dell'epoca, frequentò spesso Capri col principe Ranieri. Successivamente sia l'attuale principe regnate Alberto II, che le principesse Carolina e Stefania di Monaco, insieme ai nipoti, hanno maturato un rapporto speciale con l'Isola azzurra".

"Siamo particolarmente convinti di questo omaggio a Grace Kelly" – interviene Pascal Vicedomini, produttore della manifestazione - "perché ai nostri giovani, oltre a proporre tantissime novità bisogna far riscoprire personaggi come la principessa di Monaco che hanno segnato la storia del grande schermo. Grace Kelly è tutt'oggi un riferimento globale per talento e stile ed il suo mito resiste nel tempo".

02/10/2011, 19:25