Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Chiavi in Mano: Zapruder porta "All Inclusive"
e "Joule" ad I've Seen Films 2011


Chiavi in Mano: Zapruder porta
Zapruder protagonista all'edizione 2011 di I've Seen Films a Milano con CHIAVI IN MANO, un progetto bifronte composto da due nuclei complementari ed autonomi: ALL INCLUSIVE e JOULE rispettivamente un film stereoscopico ed un ambiente stereo audiovisivo.

Il pesce è l’effige del progetto, esempio eccellente di essere vivente che può mangiare i suoi congeneri a condizione che siano più piccoli, figura totemica che trova forte corrispondenza con l’umana brama economica. Benchè indipendenti l’uno dall’altro, i due lavori intrattengono una relazione di forte reciprocità e specularità: JOULE e ALL INCLUSIVE condividono il ritmo, il tempo, il luogo, la materia e, pur senza spiegarsi l’un l’altro, indagano la complessa, contraddittoria, certa relazione fra lavoro, dono e sacrificio.

In ALL INCLUSIVE il punto di vista è interno alla scena e la visione è un flusso lineare, legato ad un tempo presente e alla continuità spaziale della narrazione; JOULE (j) l’unità di misura fisica del lavoro, esplode ALL INCLUSIVE, ne è una rappresentazione sintomatica e simbolica. E’ come se in Joule agisse la stessa pulsione che spinge il bambino a rompere l’orologio per capire il tempo.

I prossimi appuntamenti festivalieri di Zapruder sono il 21 ottobre al Festival du nouveau Cinéma a Montréal, e a novembre Artissima 18 / Present Future a Torino e Natura Dèi Teatri a Parma.

03/10/2011, 19:16