Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di regia di "God save the Green, il film"


Note di regia di
Dal 2007 la maggior parte delle persone che popolano il nostro mondo, per la prima volta nella storia, vive nelle periferie delle città e non più sui campi e nelle campagne. Una trasformazione antropologica si sta compiendo a livello globale: l’uomo da pastore e agricoltore che era si è trasformato in cittadino. Il documentario racconterà storie di piccole comunità di persone che vivono nelle periferie delle città e inventano un nuovo modo di ottenere il cibo che desiderano e al quale hanno diritto.

Ogni storia aggiungerà un pezzo al complesso mosaico del diritto al cibo e dell’agricoltura suburbana. Storie sia del Nord che del Sud del Mondo. , di incontro in ogni parte del mondo.
Il tema del documentario attraverserà ogni singola storia arricchendosi con informazioni, dati, analisi, riflessioni per fare entrare il pubblico all’interno del racconto in un modo profondo e articolato ma il film sarà soprattutto un viaggio di immagini, suoni, volti, scenari.
Le storie si svolgeranno nelle periferie di grandi e medie città del Nord e del Sud Globali: Londra, Torino, Nairobi, Bologna, Teresina, Casablanca, Berlino. Brevi, potenti e toccanti storie composte in una struttura a episodi, a quadri separati, autosufficienti e allo stesso tempo collegati fra loro dal tema, dalla forma visiva, dallo sguardo autorale.
Ogni episodio sarà una storia di persone singole e comunità e della loro entusiastica ed entusiasmante ricerca e conquista di spazi e tempi da dedicare all’agricoltura urbana, alla lotta per la sicurezza alimentare e per il diritto al cibo.

Michele Mellara e Alessandro Rossi