Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Il Primo Incarico" terzo appuntamento
della rassegna “Visioni Off” 2011


L'11 ottobre 2011, sarŕ proiettato “Il Primo Incarico” di Giorgia Cecere (presente in sala) al Cinecittŕ Cineclub di via Pisana (Firenze) per il terzo appuntamento della rassegna “Visioni Off”.

Presentato nella sezione Controcampo Italiano a Venezia 2010 il film segna il debutto di Giorgia Cecere (un passato di sceneggiatrice e assistente di Gianni Amelio e Edoardo Winspeare). Uno dei migliori esordi degli ultimi anni. Siamo nell’Italia del dopoguerra, 1953, povertŕ e miserie. Siamo al Sud, in Puglia, dove una giovane maestra assume il suo “primo incarico” lontano da casa (famiglia e amore). La realtŕ si rivela piů dura e ruvida di ogni aspettativa. Una scuola sperduta nel Salento, ragazzini selvatici, gente con cui non ha niente in comune, una natura ostile, una vita arcaica da cui si stente respinta e che sente estranea.

Dice la regista: “Si tratta di un viaggio tutto al femminile verso la consapevolezza dei desideri piů inesplorati racchiusi all'interno dei nostri cuori”. Quello che emerge č uno straordinario, indimenticabile ritratto di donna, tratteggiato dalla Ragonese con una bravura, una grazia e una maturitŕ invidiabili, quel suo essere insieme concreta e poetica, fragile e resistete, mai sopra le righe, mai compiaciuta.

10/10/2011, 15:54