!X

"Walter Chiari - Un animale da palcoscenico" di
Michele Sancisi il "libro di cinema 2011"


"Walter Chiari - Un animale da palcoscenico" di Michele Sancisi (Mediane) il "libro di cinema 2011" scelto dalla giuria del Sngci in occasione dellEfebo doro.

Come si legge nella motivazione, i giornalisti cinematografici lo hanno indicato per il premio perch "come in uninchiesta giornalistica faticosamente condotta attraverso un immenso patrimonio artistico da sempre sottovalutato, il racconto e lanalisi di una carriera leggendaria e di una vita spericolata, fuori da ogni schema". Un riconoscimento ai lunghi mesi di pazienza e alla cura che Michele Sancisi ha investito nella realizzazione di un omaggio dovuto da quando, ventanni fa, Walter Chiari uscito di scena, ad un artista unico, "alla sua svagatezza cronica e ai suoi cronici ritardi e soprattutto ad un talento mai abbastanza compreso".

La giuria, dintesa con il Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema che promuove lEfebo dOro, ha anche attribuito una menzione speciale, al saggio di Sebastiano Ges "Sulla strada dei Mille - Cinema e Risorgimento in Sicilia" (Brancato editore) "per aver restituito alla Sicilia il ruolo da protagonista che ha avuto nellepopea del Risorgimento Italiano, rileggendo in un libro avvincente i capitoli di una lunga storia di lotta e di orgoglio. Attraverso limmensa produzione cinematografica siciliana, il racconto appassionato della difficile strada per la conquista dellidentit nazionale".

I premi saranno consegnati ai vincitori sabato 22 Ottobre, ad Agrigento in chiusura della 33.ma edizione della manifestazione che si apre il 17.

Il Premio dei Giornalisti Cinematografici (SNGCI) per il Libro di Cinema 2011 si aggiunge ai riconoscimenti decisi dalla giuria del Centro per la Narrativa e il Cinema: Efebo doro per il Cinema assegnato al regista belga Nic Balthazar per Ben X, crudele storia di bullismo ed Efebo doro per la tv a Giulio Base per la regia della miniserie televisiva La donna della domenica dal giallo di Fruttero e Lucentini

10/10/2011, 17:00