Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Sogno Visionario, a Milano un omaggio a Pippo Delbono


Il Sogno Visionario, a Milano un omaggio a Pippo Delbono
Il 22 e 23 ottobre 2011 al Cinema Gnomo di Milano si terrà un omaggio al cinema di Pippo Delbono dal titolo IL SOGNO VISIONARIO, che prevede la proiezione di tutti i film da lui diretti.

Venerdì 21 ottobre alle ore 18 presso lo Spazio Conferenze del chiostro di via Rovello sarà inoltre presentato il libro "Visioni incrociate, Pippo Delbono tra cinema e teatro" (curato da Nicola Bionda e Chiara Gualdoni, ed. Titivillus), una raccolta di autorevoli scritti critici con i contributi, fra gli altri, di Enrico Ghezzi, Oliviero Ponte di Pino, Luca Mosso e dello stesso Pippo Delbono. Modera l’incontro Maurizio Porro; interviene Enrico Ghezzi.

La rassegna si svolge in concomitanza con il nuovo spettacolo Dopo la battaglia, in scena al Piccolo Teatro di Milano dal 18 al 23 ottobre, e si inserisce nel ciclo di omaggi del Comune di Milano ai protagonisti della scena teatrale e cinematografica internazionale.

Visionario, appassionato, tragico e umoristico. Pippo Delbono ci trascina nelle sue indagini di malattia, follia, morte e vita attraverso il suo originalissimo percorso da regista cinematografico, in primis l’ultimo film in anteprima milanese "Amore Carne" (sabato 22 ottobre ore 21.10), apprezzato alla 68. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Protagonista della scena teatrale e cinematografica internazionale; autore, regista, attore e danzatore, Pippo Delbono è uno degli artisti più anticonvenzionali sulla scena internazionale. Segnato dall’incontro con il Wuppertaler Tanztheater di Pina Bausch, dal 2003 affianca alla sua ricca produzione teatrale un autorevole repertorio cinematografico con la regia di film spesso al limite tra performance, documentario e sperimentazione.

14/10/2011, 12:24