Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Bambina buona" a Firenze, il primo romanzo di Chiara Rapaccini


"Chi fosse quel Mario Monicelli che veniva a girare un film a Firenze nell’inverno del 1975 non m’interessava più di tanto". Così Chiara Rapaccini, compagna di vita del grande regista italiano, scrive nel capitolo “Muoiono solo gli stronzi” del suo primo romanzo “La bambina buona” (Sonsogno, 2011) della sua autobiografia che sarà presentata domani, martedì 18 ottobre (ore 18.00) a Firenze, presso la libreria Feltrinelli (via de' Cerretani 30r).

"In quegli anni – prosegue Rapaccini nel libro - si andava al cine per vedere storie, meglio se di amore e a malapena si conoscevano i nomi degli attori. Quando fui reclutata come comparsa per Amici miei dal giovane aiuto di Monicelli, tale Carlo Vanzina, avevo ventun anni. Conobbi Tognazzi, Blier, Noiret, Stoppa, Moschin. Mangiavamo tra una scena e l’altra tutti insieme, comparse attori e maestranze, nelle trattorie di Firenze. I cinematografari parlavano solo di cibo, la finocchiona del Troia è meglio di quella di Camillo, la ribollita si deve fare col cavolo di gelata, nei fagioli all’uccelletto l’aglio non ci va. Tognazzi si faceva regalare 5 chili d’olio ovunque andasse. Noiret si stupiva che gli italiani si sedessero a tavola solo per parlare di roba da mangiare. Aveva ragione. Io che mi aspettavo conversazioni intellettuali su cinema e letteratura, rimasi delusa".

Il libro racconta di Rapaccini artista, bambina a Firenze degli anni 50/60, moglie di Monicelli, illustratrice e pittrice. Il libro è "anche un esilarante e folle album di famiglia con parole e figure". E’ un libro di una donna di Firenze che ha avuto una vita bella, fortunata e dolorosa, difficile e gioiosa. Che è stata bambina, figlia di un poeta ipocondriaco e di una madre austroungarica (che fu segretaria di padre Ernesto Balducci). A chiudere il romanzo il capitolo "Pattume", racconto inedito di Mario Monicelli.

Interviene Anna Meacci
. Nel corso dell'incontro saranno proiettati i filmini in super 8 della famiglia Rapaccini.

17/10/2011, 17:52