Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione del documentario "African
Women: in Viaggio per il Nobel della Pace"


Note di produzione del documentario
L’idea guida del film è stata suggerita da un gruppo di donne che durante la manifestazione di apertura del World Social Forum di Dakar (febbraio 2011) proponeva uno striscione con la scritta “Pour l’attribution du Prix Nobel pour La Paix 2011 aux Femmes Africaines”.
Obiettivo del documentario è promuovere e sostenere la campagna NOPPAW (Nobel Peace Prize for African Women) e mostrare perché si è giunti a questa proposta. Si sono raccolte interviste e testimonianze di molte donne durante la marcia di apertura, e durante il Dakar World Social Forum e, successivamente, in giro per il Senegal nel mese di giugno 2011.
Le brevi interviste (60-90 secondi) si alternano alle immagini, che mostrano momenti esemplari della vita delle donne africane e illustrano in modo semplice ma emozionante le loro molteplici attività.
Il documentario si presenta come un film veritè: si è cercato di entrare in empatia con le donne senegalesi e le loro vite, andando oltre le immagini stereotipate e cercando di oltrepassare il filtro tra chi filma e chi viene filmato. Le piccole telecamere digitali diventano protagoniste assieme alle donne, senza mai disturbarle, ma lavorando e giocando con loro.
La colonna sonora è di Louis Siciliano, che ha preso parte al viaggio lavorando e suonando con dei musicisti locali, coinvolti nella campagna, per una sorta di partitura partecipata.

Martha Capello