Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Pattuglia Sperduta", a Cherasco
il Risorgimento sul grande schermo


Sarà un appuntamento tutto dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia quello di mercoledì 26 ottobre presso il Cinema Galateri di Cherasco, con la proiezione della pellicola "La Pattuglia Sperduta" del regista Piero Nelli (Italia, 1952), nella versione restaurata dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.

Ospiti della serata il direttore della fotografia del film e figura storica della cinematografia nazionale Alfieri Canavero e lo storico del cinema Franco Prono, che dialogheranno con il direttore artistico del Piemonte Movie gLocal Film Festival di Torino Alessandro Gaido.

Il film, esempio di neorealismo post-bellico applicato a fatti storici, narra un episodio della guerra tra Piemonte e Austria del 1849: otto soldati sabaudi allo sbando, vagano nella nebbia delle risaie cercando di ricongiungersi ai propri commilitoni senza sapere che la guerra è stata ormai persa.

"La pattuglia sperduta è uno dei più bei film del dopoguerra italiano. Una sorta di western psicologico, con il nemico che non si vede mai e le brume delle risaie, una piccola pattuglia che deve combattere gli austriaci, ma intanto sta pensando a un mondo che cambia più rapidamente di quanto pensino i potenti", così lo commenta il celebre critico Steve Della Casa.

Alfieri Canavero, classe 1927, originario di Cherasco, dove arrivò in seguito allo sfollamento di Torino durante la Seconda Guerra mondiale
. Qui collaborò con i partigiani locali e militò nella squadra di calcio del paese; proprio al Cinema Galateri mosse i suoi primi passi nel mondo del cinema, lavorando per alcuni anni come proiezionista.

"Canavero è un pezzo della Storia del Cinema, un artigiano d’altri tempi, uno di quei personaggi preziosi che della Settima Arte sanno raccontare segreti e passioni con naturalezza, senza divismi” commenta Alessandro Gaido “L'amore per la macchina da presa nasce, in lui, lavorando con registi come Antonioni, De Santis, Comencini, Soldati e Germi".

L’evento è organizzato dalla Città di Cherasco con l’Associazione Piemonte Movie e Cherasco Eventi in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e rappresenta l’anteprima della rassegna cinematografica Cherasco Movie 2012, in programma la prossima primavera.

Per informazioni: 338/95.75.484 - www.piemontemovie.com.

19/10/2011, 11:54