!Xš‚‰

A SalaDoC "Ci Provo" di Susana Pilgrim


A SalaDoC
"Sala Doc" - la rassegna di documentari al cinema inaugurata il 29 settembre con grande successo, ha trovato in sala un straordinaria accoglienza da parte del suo pubblico: “le numerose persone che sono venute a seguire la rassegna hanno rispecchiato ampiamente le nostre aspettative” - dichiarano i curatori di SalaDoC - “hanno confermato il loro interesse verso l’informazione, soddisfacendo, allo stesso tempo, un ancestrale ‘piacere a guardare’ il reale da una poltrona cinematografica”.

Dopo i primi appuntamenti (HotDoC, ArteDoC, NoirDoC), Sala DoC prosegue domani giovedì 20 ottobre 2011 (gli appuntamenti sono ogni giovedì alle 18:30 fino al 27 ottobre), questa volta con un approfondimento sul mondo del sociale e dell’educazione che vede protagonista Luigi, uno studente down dell’Università di Bologna, primo in assoluto ad andare in Erasmus.

Giovedì 20 ottobre “SalaDoc” presenta per la serata SocioDoc una storia di forti emozioni e concrete speranze, un film che restituisce al pubblico un’Italia di grandi valori, "Ci Provo" di Susana Pilgrim, un commovente ritratto di Luigi, un ragazzo con la sindrome di Down, che supera tutte le sfide che il percorso educativo propone a tutti i ragazzi in età scolare fino ad arrivare all’Università di Bologna, dove diventa il primo studente con deficit intellettuale ad ottenere una Borsa Erasmus per studiare a Murcia.

Al termine l’incontro fra la regista Susana Pilgrim e il direttore artistico del Biografilm Festival Andrea Romeo.

"Sono stata a Bologna per un anno per la realizzazione di questo film, che rende visibile un’esperienza di grande valore e di alta qualità che attualmente si sta svolgendo nel territorio emiliano romagnolo. Al documentario hanno partecipato volontariamente molte persone socialmente attive e molti studenti universitari. Credo sia una bella storia che mette in evidenza che, al di là dei molti problemi della realtà odierna ci propone, in Italia ci sono alcune storie cariche di emozioni e di grande valore umano e sociale da raccontare" ha dichiarato Susana Pilgrim.

Prima del documentario verrà proiettato il corto animato, alla presenza dell’autore, "Gamba Trista" di Francesco Flippi.

19/10/2011, 12:22