!Xš‚‰

Leondeff e Favino terranno le prime lezioni di Film Factory
Italia al Festival Internazionale del Film di Roma 2011


Leondeff e Favino terranno le prime lezioni di Film Factory Italia al Festival Internazionale del Film di Roma 2011
Mercoledì 2 Novembre 2011, alle 18:00, presso lo spazio Disaronno Contemporary Terrace, all’interno dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, la sceneggiatrice Doriana Leondeff terrà la prima lezione di Film Factory Italia – Imparare il Cinema, un workshop diretto dal regista Silvio Soldini e ideato da Disaronno, Ciak e OffiCine (progetto nato dalla collaborazione tra Anteo Spazio Cinema e IED, Istituto Europeo del Design). Si tratta di un percorso formativo completo che fornisce competenze specifiche ai giovani film - maker, attraverso moduli integrati che affrontano la filiera di realizzazione di un film: dall’ideazione alla scrittura, dalla fotografia al casting, dalle riprese al montaggio. L’incontro è riservato a 12 studenti selezionati fra oltre 200 richieste di aspiranti film – maker.

La seconda lezione, aperta al pubblico, avrà inizio alle 18 e sarà tenuta dall’attore Pierfrancesco Favino.

Il progetto, coordinato da Giorgio Garini, si rivolge a tutti coloro che hanno esperienza nel settore e che desiderano approfondire la professione del film - maker, inteso come figura che unisce ruoli e competenze diversi, attraversando le differenti tappe che portano alla realizzazione di un film.

Obiettivo finale del workshop, che grazie ai partner coinvolti permette la partecipazione a carattere gratuito, sarà la realizzazione di cortometraggi finali, a opera di tre piccole troupe che verranno costruite durante il corso.

Film Factory Italia, con sede a Milano,si svolgerà dal 2 Novembre 2011 al 31 Marzo 2012, avvalendosi di docenti che sono i protagonisti della scena cinematografica italiana

19/10/2011, 13:12