Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Sascha Zacharias: "Ficarra e Picone sono attori
generosi, registi onesti ed entusiasti"


Sascha Zacharias:
Com'è stato l'incontro con Ficarra e Picone?
Il primo incontro è avvenuto al provino. È stato difficile ma stimolante perché Salvo mi ha messo alla prova prendendomi un po’ in giro. Forse stavano immaginando già il mio ruolo nel film! Durante tutta la lavorazione del film, accanto a questi due affiatati e divertentissimi attori, ho conosciuto due brave persone che hanno fatto in modo che noi attori del cast fossimo importanti tutti allo stesso modo. Sono attori generosi, registi onesti ed entusiasti. Ero serena e felice mentre lavoravo e posso solo dire che voglio loro un bene dell’anima. 
 
Se dovessi descrivere il personaggio di Natascha, cosa ci racconteresti?
Il mio fratellino è venuto sul set a vedermi girare. E dopo la prima scena gli ho chiesto: “Come ero?” E mi ha risposto “Te stessa”. La realtà è che con i ruoli che sento vicini al mio modo di essere cerco più di vivere che recitare. Ma Natascha non è esattamente come Sascha e il mio personaggio rientra in una tipologia di satira vicina alla commedia dell’arte. Mi diverte molto recitare in Italia, è come essere bambini, ti puoi sfogare quanto vuoi, non è mai troppo, al contrario della Svezia, dove sono cresciuta, ho lavorato e studiato. Natascha è una ragazza molto stupida, ma questa stupidità la rende anche coraggiosa tanto da accettare un lavoro che non conosce e non ha mai svolto. Deve per esempio sapere la storia di Torino e poiché non la conosce, dice si a tutto. Natascha è sicuramente viziata ma anche maltrattata dagli uomini e non sa capire i segnali che questi le mandano sul suo modo di vestire e di parlare. È onesta e una buona amica, è fedele, dolce ma anche molto disorganizzata e immatura.
 
Gli equivoci dell'amore sono alla base di questa nuova commedia diretta da Ficarra e Picone. L'amore è un tema molto ricorrente nei film. Cosa ha di diverso questo lungometraggio dagli altri, che trattano lo stesso argomento?
È un racconto dove s’intrecciano le storie di cinque personaggi con diversi problemi d’amore. Credo che anche se l’argomento non è nuovo, tutto dipende da come lo fai, da come lo racconti! Ficarra e Picone riescono a creare un’atmosfera molto personale con tempi e battute comiche che piacciono molto. È una commedia sull’amore che fa ridere e fa pensare: a volte è meglio non prendersi troppo sul serio nella vita, e sicuramente in questo film non lo fa nessuno!

11/11/2011, 13:45