!Xš‚‰

A Firenze e Cagliari tanti corsi di cinema
promossi a novembre da AIG Hostels


A Firenze e Cagliari tanti corsi di cinema promossi a novembre da AIG Hostels
Laboratori, incontri, proiezioni e molto altro ancora. Il calendario degli eventi di novembre proposto dall'Associazione Italiana alberghi per la Gioventù, nell'ambito di "OstHello", è ricco di iniziative per gli amanti del cinema.

Le città selezionate per realizzare i corsi di cinema totalmente gratuiti, all'interno del progetto realizzato con il contributo del Ministero della Gioventù, sono Firenze e Cagliari.

A Firenze, presso l'ostello "Villa Camerata" in Viale Augusto Righi 4, si apriranno i lavori il 12 e 13 con un miniseminario di sceneggiatura, condotto dallo sceneggiatore Graziano Diana, autore di fiction come "Edda Ciano e il comunista", che approfondirà le diverse fasi creative della scrittura cinematografica, il soggetto, il trattamento e infine la sceneggiatura. Non mancheranno le esercitazioni dirette con i partecipanti.
Il 19 e 20 il miniseminario di sceneggiatura proseguirà con Carlotta Ercolino che commenterà gli scritti realizzati precedentemente dai partecipanti, realizzando approfondimenti sulla differenza di linguaggi e di scrittura tra cinema, fiction e cortometraggio.
Il 26 Novembre sarà invece proiettato un film italiano della stagione 2010/2011, scelto sulla base dei temi trattati con i partecipanti ai corsi, che sarà seguito da un incontro con il regista o con un attore.

A Cagliari, presso l'ostello "Marina" in Piazza San Sepolcro 3, i corsi cominceranno il 5 e 6 con un miniseminario sulla fotografia, condotto dal maestro delle luci Luca Santini, che si soffermerà a discutere sulle tecniche fotografiche in pellicola 35mm e Super16mm, con approfondimenti sulle luci riflesse, d'ambiente e tagliate. Seguiranno poi prove pratiche con i partecipanti al corso.

Il 12 e 13 Novembre si parlerà di scenografia, con il miniseminario condotto dalla scenografa Cinzia Lo Fazio, che approfondirà le diverse fasi creative del decor, dal disegno tecnico alle costruzioni. Particolare attenzione sarà posta allo studio delle prospettive, l’arte di cambiare le dimensioni ad un ambiente secondo le esigenze dell’obiettivo.

Il 19 Novembre sarà proiettato un film italiano della stagione 2010/2011, cui seguirà l'incontro con il regista o con un attore.

Tutte le ulteriori informazioni sono rintracciabili sul sito www.osthellon.it .

01/11/2011, 17:36

Antonio Capellupo