!Xš‚‰

Gerhard Richter, Anri Sala, Anselm Kiefer, Sarah Morris,
Omer Fast protagonis​ti a Lo Schermo dell'Arte


Gerhard Richter, Anri Sala, Anselm Kiefer, Sarah Morris, Omer Fast protagonis​ti a Lo Schermo dell'Arte
A Firenze dal 21 al 24 novembre 2011 si terrà la quarta edizione de LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL, diretto da Silvia Lucchesi, una rassegna che riunisce film d’artista e documentari sull’arte contemporanea. Come già nelle passate edizioni, il Festival è diviso in tre sezioni Sguardi (film dedicati adalcune delle maggiori figure dell'arte contemporanea tra cui i ritratti di Anselm Kiefer, Gerhard Richter, Urs Fischer,Elmgreen & Dragset) Cinema d'artista (film realizzati da artisti tra cui Sarah Morris, Anri Sala, Armin Linke) e Festival Talks (incontri con gli artisti Sarah Morris, Omer Fast e Armin Linke ospiti del festival) a cui si aggiunge quest'anno Mobiles, con una straordinariavideo-installazione dell’artista israeliano Omer Fast, TALK SHOW, che sarà visibile dal 20 novembre al 3 dicembre a Cango-Cantieri Goldonetta (Firenze) dove terrà anche una lecture aperta al pubblico domenica 20 novembre, alle ore 11.30. Mobiles è un nuovo programma espositivo che, in luoghi diversi dalla sala cinematografica, presenta singole opere di artisti internazionali legate alle moving images e ai new media. Mobiles prende il titolo dalle sculture di Alexander Calder.

La IV edizione del Festival sarà l’occasione per mostrare in anteprima il video "Ladies and Gentlemen" di Luca Bolognesi, opera vincitrice della prima edizione del Premio Lo schermo dell’arte Film Festival 2010. Il video del giovane artista ferrarese si propone quale documento divulgativo dei principali temi affrontati da Sir James Ephraim Lovelock, scienziato indipendente, celebre per aver formulato la teoria di Gaia che dimostra come il pianeta Terra sia l’unico superorganismo vivente.

Sarà inoltre annunciato il progetto vincitore della seconda edizione del Premio, che sarà prodotto nel 2012 e proiettato nel corso della quinta edizione del Festival. I dieci artisti sono: Alterazioni Video, Anna Franceschini, Riccado Giacconi, Francesca Grilli, Christian Niccoli, Valerio Rocco Orlando, Giulio Squillacciotti, Santo Tolone, Luca Trevisani, Nico Vascellari. Sono stati selezionati da Cecilia Alemani, Federica Bueti, Alfredo Cramerotti, Ilaria Gianni e Simone Menegoi. Il Premio Lo schermo dell’arte Film Festival, unico esempio in Italia, è un contributo di 10.000 euro per sostenere la produzione artistica originale e di qualità di giovani artisti italiani emergenti nel campo del video di età inferiore ai 35 anni.

03/11/2011, 13:41