Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

OLTRE IL RESPIRO Rosaria Troisi ricorda il fratello Massimo


Iacobelli Edizioni porta in libreria il toccante ricordo del grande attore napoletano fatto dalla sorella, un libro da collezione


OLTRE IL RESPIRO Rosaria Troisi ricorda il fratello Massimo
E' un libro toccante e prezioso "Oltre il respiro", il ricordo che Rosaria Troisi - insieme a Lilly Ippoliti - ha affidato a Iacobelli per omaggiare il fratello Massimo, scomparso più di 17 anni fa (era il 4 giugno 1994, ma a volte sembra ieri) e che oggi avrebbe 58 anni. Un artista ancora nel cuore di tutti i suoi fan, ma di cui troppo poco finora si è scritto.

"Massimo non c'è più, ma il suo ricordo a distanza di 17 anni continua a camminare su gambe proprie, e sono gambe veloci e forti", scrive Rosaria. Dopo tanto tempo, la scelta di "abbattere il pudore" con cui aveva serbato la sua memoria è arrivata dopo essersi chiesta: "Chi terrà il filo quando non saprò più raccontare o quando me ne sarò andata?".

Dall'infanzia nella loro casa a San Giorgio a Cremano ai primi passi della sua carriera d'attore, fino al grande successo internazionale de "Il Postino" e alla sua prematura scomparsa, a causa di un problema cardiaco che lo seguiva da sempre, senza però mai minarne lo spirito.

L'oggetto libro è poi decisamente accattivante: grandi dimensioni, belle foto (dai film ma non solo), curiosità. A impreziosire il tutto una raccolta di dieci splendide tavole realizzate dal disegnatore Rancho, riunite dal titolo "Massimo secondo me".

10/11/2011, 09:20

Carlo Griseri