Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Questo Mondo è per Te" al NICE e David Giovani


Nuovi riconoscimenti per “Questo mondo è per te”, il film low budget girato da Francesco Falaschi con gli allievi della Scuola di Cinema di Grosseto (tra i quali il protagonista Matteo Petrini) che ha visto la partecipazione di attori e tecnici maremmani e il coinvolgimento di Enti e sponsor, tra i quali la Provincia di Grosseto, DICO Sviluppo Discount e Comune di Follonica. Prodotta da Giancarlo Alessandrini e dallo stesso Falaschi per Video Factory, la pellicola è nata da un inedito finanziamento basato in gran parte su sponsorizzazioni private e tax credit.

Dopo essere stato finalista al Ciak d’oro e aver avuto il riconoscimento di film d’essai, “Questo mondo è per te” è stato selezionato per il David Giovani, sezione speciale del David di Donatello 2012, insieme a film di grande qualità come "Il villaggio di cartone" di Ermanno Olmi e “This must be the place” di Paolo Sorrentino. Studenti delle medie superiori di tutta Italia giudicheranno questi film selezionati da Agis Scuola decretando il vincitore il prossimo anno.

Da domani, 11 novembre, inizia invece il tour negli Stati Uniti. Il film sarà proiettato a New York e a San Francisco all’interno del festival N.I.C.E. - New Italian Cinema Events dove sarà votato da una giuria composta esclusivamente dal pubblico, che prenderà in esame una selezione di sei pellicole italiane usciti tra il 2010 e 2011, tra cui “Una vita tranquilla” e “Il gioiellino”. Il primo film di Falaschi, “Emma sono io”, a suo tempo recensito molto positivamente su uno dei più importanti periodici di cinema internazionali, Variety, ebbe il massimo riconoscimento al N.I.C.E. nel 2003.

10/11/2011, 10:42