Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"L’Appello" il 13 novembre 2011 a Vescovana (PD)


Nell’ambito di RETE EVENTI, in collaborazione con L’Assessorato alla Cultura e all’Identitŕ Venete, il Comune di Vescovana presenta, in un pomeriggio dedicato ai giovani ed alle loro problematiche, il lungometraggio “L’Appello”, opera prima di Briguglio-Rozas. Il film, che ha vinto una serie di premi internazionali, parla del disagio giovanile quando sfocia in episodi di bullismo.

Negli ultimi anni i media riferiscono sempre piů spesso di fenomeni di prevaricazione del piů forte verso il piů debole fra i giovani, in ambiti sociali differenti ma spesso anche all’interno dei sistemi educativi, quale č la scuola. Un fenomeno che si diffonde in una societŕ che cambia e che desta allarme poiché lascia giovani indifesi vittime di violenze e responsabilitŕ aperte in riferimento ai comportamenti dei cosiddetti bulli.

La proiezione de "L’Appello" č un primo passo per parlarne e per farlo attraverso l’arte, in particolare l’arte cinematografica. Ideato da Emilio Briguglio, che firma con il videomaker argentino Federico Rozas sceneggiatura e regia, il film č stato girato lungo le vie di Padova, con giovani adolescenti scelti dopo un cast accurato e con attori della Compagnia Sperimentale Errante e professionisti quali Carla Stella e Alessandro Bressanello.

Il lungometraggio č stato selezionato all’Athens International Film+Video Festival in Ohio; ha vinto il Kodiak all’Alaska International Film Festival, l’oro al Fenavid, Festival del Cine Digital in Bolivia; l’oro al Festival Internacional de Cine Digital in Cile.

12/11/2011, 21:09