Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI TORINO Tra Brad Pitt e l'horror di Coppola, via!


Madrina dell'edizione numero 29 del festival è Laura Morante. Nella prima serata anche la consegna ad Aki Kaurismaki del Gran Premio Torino


FESTIVAL DI TORINO Tra Brad Pitt e l'horror di Coppola, via!
Si apre ufficialmente il 25 novembre, al Teatro Regio, con la consegna del Gran Premio Torino al regista Aki Kaurismäki e l’anteprima italiana de "L'Arte di Vincere - Moneyball" di Bennett Miller, la 29^ edizione del Torino Film Festival. Madrina della serata sarà l’attrice Laura Morante.

La manifestazione si chiuderà il 3 dicembre con un doppio evento: l’anteprima nazionale di "Albert Nobbs" di Rodrigo Garcia seguita dall’anteprima internazionale del nuovo film di Francis Ford Coppola, "Twixt".

Diretto per il terzo anno consecutivo da Gianni Amelio, il festival continua nel solco della tradizione il suo percorso di scoperta e riflessione critica sul cinema contemporaneo, i suoi linguaggi, i suoi autori. 218 opere in totale - di cui 36 di produzione italiana, 32 anteprime mondiali, 21 internazionali, 10 europee e 70 italiane -. 16 i film in concorso – tra cui 2 italiani, "I più grandi di tutti" di Carlo Virzì e "Ulidi piccola mia" di Mateo Zoni - che saranno giudicati da una giuria internazionale composta da Jerry Schatzberg (Presidente), Michael Fitzgerald, Valeria Golino, Hubert Niogret, Brillante Mendoza.

La sezione Rapporto Confidenziale rende omaggio a Sion Sono, eccentrico, travolgente poeta, romanziere e cineasta giapponese inedito nelle sale italiane.
Mentre protagonisti di Figli e Amanti saranno quest’anno autori che alternano la professione di attore a quella di regista: Antonio Albanese, Ascanio Celestini, Michele Placido, Kim Rossi Stuart, Sergio Rubini.
La retrospettiva è dedicata a Robert Altman e comprende gli oltre quaranta lungometraggi diretti da Altman per il cinema e la televisione, una selezione degli episodi tv e dei documentari industriali realizzati a Kansas City negli anni Cinquanta.
A completare le riflessioni sul cinema che caratterizzano il Torino Film Festival, gli omaggi a Dorian Gray, ironica diva degli anni 50 italiani, e ad Ansano Giannarelli, entrambi scomparsi di recente.

Tra gli ospiti che fin dai primi giorni saranno al festival: Laura Morante, madrina della serata di apertura, Aki Kaurismäki, Sion Sono e l’attrice Megumi Kagurazaka; per la retrospettiva Altman sono attesi la moglie Kathryn, il figlio Stephen, gli attori Keith Carradine, Michael Murphy e Gigi Proietti, il produttore Matthew Sieg; Gianluca e Massimiliano De Serio registi di "Sette opere di misericordia" e il protagonista del film Roberto Herlitzka a cui verrà attribuito il Premio Maria Adriana Prolo 2011 con laudatio di Marco Bellocchio, il cast pressoché al completo de "Il giorno in più" di Massimo Venier con Fabio Volo, Isabella Ragonese, Lino Toffolo, Luciana Litizzetto; Massimiliano Pacifico e Toni Servillo rispettivamente regista e attore di "394 – Trilogia nel mondo"; Marco Bechis autore de "Il sorriso del capo".

23/11/2011, 14:38