Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 25 novembre la rassegna “Cambi di Fuoco
- Incontri sul Cinema documentario”


Dal 25 novembre la rassegna “Cambi di Fuoco - Incontri sul Cinema documentario”
Il Comune di Alanno e l’Associazione Culturale Errori di trasmissione presentano la rassegna Cambi di Fuoco - incontri sul cinema documentario che sarà curata da Massimo Facecchia e Antonio Stella e si svolgerà dal 25 novembre 2011 alle ore 20,30 per quattro venerdì consecutivi presso il Teatro Comunale di Alanno (PE).

Il documentario è una risorsa dalle enormi potenzialità sociali e culturali, un patrimonio importantissimo per il cittadino/spettatore verso cui le istituzioni, il sistema televisivo e cinematografico continuano a manifestare un disarmante disinteresse.

L'attuale panorama italiano del documentario vive dunque una grave carenza di risorse a sostegno della formazione, produzione e promozione, ingredienti fondamentali per far rinascere nel pubblico il gusto per un genere cinematografico straordinario.

Questi incontri saranno l’occasione per creare uno spazio privilegiato, un laboratorio, un luogo in cui non solo si vedono film, ma si discute sul presente e a proposito del futuro. I documentari in visione, eterogenei nello stile e nelle tematiche, sono tutti accomunati da una grande freschezza del narrare e manifestano un rapporto creativo tra interrogativi e rappresentazione fino a svelare uno sguardo “nuovo” da noi stessi verso ciò che ci circonda. Un cambio di fuoco.

Il 25 novembre si inizia con il dibattito sul documentario di ieri e di oggi, moderato dai curatori della rassegna. Si metteranno a confronto due importanti opere documentarie realizzate in periodi diversi.

Venerdì 2 dicembre ci sarà la proiezione del documentario "Non c’è più una majorette a Villalba" di Giuliano Ricci, vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero.
Questo lavoro racconta la storia di un paese del centro della Sicilia attraverso le parole degli abitanti, la condizione della donna e la vita della piazza. Ci fa scoprire, attraverso il carattere dei siciliani, come una località sperduta racchiuda i problemi e le caratteristiche dell’Italia intera.

Il 9 dicembre sarà la volta del documentario "L’isola analogica" di Francesco G. Raganato che tratta delle curiose vicende che hanno avuto luogo ad Alicudi, un'isola delle Eolie. Leggende, allucinazioni, usanze e superstizioni, causate dal consumo accidentale di segale cornuta, la pianta da cui si ricava l'LSD.
Sarà presente il regista per il dibattito in sala.

Venerdì 16 dicembre ci sarà l’evento speciale con la proiezione in prima assoluta regionale del documentario "Herculaneum: diari dell’oscurità e della luce" del giovane regista pugliese Marcellino De Baggis, scomparso improvvisamente lo scorso 7 agosto, che sarà ricordato nel corso della serata. Il film di De Baggis racconta la storia degli scavi di Ercolano attraverso la figura di Amedeo Maiuri, l'archeologo che riportò alla luce la città romana, distrutta insieme a Pompei dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. I diari del Maiuri, insieme ad interviste ed immagini di repertorio inedite, ci guidano alla scoperta del sito archeologico e ci invitano a ragionare sul rapporto che l'uomo ha con il passato, la sua voglia di scoprirlo, di capirlo e di preservarlo nel tempo.

Gli incontri saranno gratuiti e in quella occasione sarà possibile effettuare il tesseramento ad Errori di Trasmissione per partecipare in maniera sempre più attiva alla vita e alle iniziative dell’Associazione.

24/11/2011, 18:15