Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Tour cileno per il Trento Film Festival


Testimonial della rassegna l'alpinista Elio Orlandi.


Tour cileno per il Trento Film Festival
Punta Arenas, Chillán, La Serena e Santiago. Sono le tappe del minitour di TrentoFilmfestival in programma a dicembre che toccherà le località del Cile che accolgono da tempo alcune delle più numerose comunità di trentini in Sud America.

L’iniziativa è nata da un’idea del Servizio Emigrazione e Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con l'Istituto italiano di Cultura di Santiago. Per questo tour il TrentoFilmFestival si affiderà ad un testimonial speciale, l’alpinista trentino Elio Orlandi, che nella Patagonia cilena e argentina ha compiuto numerose spedizioni aprendo importanti via sulle cime più celebrate nei gruppi del Paine e Cerro Torre – Fitz Roy.

Il tour partirà lunedì 5 dicembre da Punta Arenas con una serata alla Universitad de Magallanes e proseguirà poi a Chillán (7 dicembre), La Serena (9 dicembre) e concludersi nella capitale cilena Santiago il 12 dicembre, nella sede dell’Istituto italiano di Cultura.

Nel corso delle serate Elio Orlandi presenterà e commenterà un montaggio di immagini particolarmente spettacolari dei territori e della Patagonia cileni, tratte dagli archivi del TrentoFilmfestival. A seguire la proiezione del documentario “Oltre la parete”, Premio del Pubblico Alpinismo al 57° TrentoFilmfestival (2009) dello stesso Elio Orlandi e del documentario “Patagonia, a travel to the end of the world” di Steinar Stalsberg , protagonisti l’esploratore Borge Ousland e Thomas Ulrich, presentato nella sezione Alp&Ism al 55° TrentoFilmfestival (2007).

03/12/2011, 12:28