Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI TORINO Nino Rota, i 100 anni di un Maestro


Presentato al TFF il documentario di Felice Cappa dedicata al musicista, che proprio il 3 dicembre 2011 avrebbe compiuto 100 anni


FESTIVAL DI TORINO Nino Rota, i 100 anni di un Maestro
I 100 anni dalla nascita di Nino Rota - il 3 dicembre - sono stati l'occasione ideale per il Torino Film Festival per omaggiare il genio di uno dei più grandi compositori per il cinema (non solo italiano).

Storico collaboratore di Fellini, Rota ha scritto musiche immortali che sono diventate negli anni sinonimo di cinema: il regista Felice Cappa lo ha omaggiato con un lungo documentario di montaggio, il cui perno centrale sono interviste di repertorio allo stesso Rota, in cui il Maestro dimostra una incredibile umiltà e un grandissimo amore per il suo lavoro.

Bambino prodigio, Rota si avvicina al cinema non giovanissimo e quasi per caso, ma trova con Fellini una sintonia unica che riesce a generare autentici capolavori. "Non capivo i suoi film finché sono riuscivo a terminare la musica!", confida in uno degli interventi proposti il compositore.

Prezioso documento d'archivio, "Nino Rota, il Mago Doppio" è un classico prodotto televisivo che non brilla per originalità di scrittura ma che - giustamente, forse - si ripromette semplicemente di mostrare per come era il Maestro Rota. Omaggio doveroso.

04/12/2011, 09:42

Carlo Griseri