Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA FABBRICA DI BENZINA - A Cremona, un caso di cui parlare


Stefano Conca Bonizzoni e Daniele Ferro indagano sulla crisi della Tamoil e sul destino dei lavoratori impegnati a mantenere in vita la fabbrica della loro vita


LA FABBRICA DI BENZINA - A Cremona, un caso di cui parlare
Ambiente o lavoro? interessi internazionali o dei lavoratori? Sono solo alcune delle domande che pone "La Fabbrica di benzina", domande legittime e attuali in decine di situazioni industriali del nostro paese.

A Cremona vivono adesso, sulla loro pelle, il disagio della recessione con la chiusura dell'impianto Tamoil di raffinazione del petrolio. Un impianto che inquina da decenni ma che dà anche lavoro a migliaia di persone che hanno dedicato la loro esistenza a questa "fabbrica".

Incertezze e dubbi, interventi sindacali, incontri al vertice ma anche scioperi e manifestazioni. Il lato umano, spesso sottovalutato, che incide sulle valutazioni oggettive.

Il documentario di Stefano Conca Bonizzoni e Daniele Ferro ha lo stampo del "instant movie" ma in realtà scava nel passato e nelle ragioni della crisi. Un lavoro semplice ma accurato che va a sostituire quello che dovrebbe essere il lavoro dei telegiornali. A parziale giustificazione del disinteresse delle televisioni, è il numero di casi simili, ormai quotidianità impossibile da seguire in tutta Italia.

07/12/2011, 14:16

Stefano Amadio